Asimov Story N. 4 by Isaac Asimov

Asimov Story N. 4 by Isaac Asimov

autore:Isaac Asimov
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
pubblicato: 1971-12-31T23:00:00+00:00


All’atto pratico, il fatto che Campbell non avesse usato uno pseudonimo (e scommetto che lo fece di proposito, perché era molto più acuto di me) si rivelò un colpo di fortuna. Non soltanto la commissione esaminatrice non la prese male, ma l’articolo, a modo suo, divenne famoso, e di conseguenza anch’io.

Sebbene “Tiotimolina” fosse apparso su “Astounding”, come tutti i miei lavori di quell’epoca, la sua divulgazione sconfinò dai normali limiti della fantascienza. Passò di chimico in chimico, vuoi attraverso la rivista stessa, vuoi per essere stato ristampato su giornali e riviste a piccola tiratura, o fatto circolare con copie ciclostilate, e perfino per essere stato raccontato a voce. Persone che non mi avevano mai sentito nominare come autore di fantascienza, avevano però sentito parlare della tiotimolina.

E non basta. Sebbene “Tiotimolina” fosse in sostanza un pezzo di fantasia, la forma non era quella tradizionale della narrativa. Considerato da questo punto di vista, “Tiotimolina” era il primo lavoro non di narrativa che avessi mai pubblicato: preludio di numerosi altri a venire.

Ma quello che soprattutto mi divertì fu che un numero sorprendente di lettori avesse preso l’articolo alla lettera. Seppi poi che, nelle settimane seguenti alla sua pubblicazione, gli impiegati della Biblioteca Pubblica di New York avevano rischiato di impazzire perché orde di giovani lettori pretendevano di consultare copie di giornali inesistenti che io avevo citato come pseudo-riferimenti.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.