Aspetti psicologici nelle patologie oncologiche by Fraticelli Marco

Aspetti psicologici nelle patologie oncologiche by Fraticelli Marco

autore:Fraticelli, Marco [Fraticelli, Marco]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Marco Fraticelli
pubblicato: 2017-01-07T23:00:00+00:00


4.2.1 - La famiglia come sistema relazionale condiviso

La psicologia sociale della famiglia si avvale di variegati costrutti di riferimento, tutti utili a comprendere la centralità funzionale della famiglia in tempi, culture, etnie e credenze religiose fra loro molto diverse.

Di fatto, nel corso della storia dell’umanità, tranne sporadiche eccezioni, la famiglia ha mantenuto un ruolo essenziale nell’evoluzione dell’homo sapiens. Ai fini di questo contributo verranno privilegiati solo alcuni dei costrutti conoscitivi disponibili di questa struttura sociale di riferimento: la famiglia come “sistema biopsicosociale”[109], la famiglia come “struttura relazionale-simbolica”[110], la famiglia come “organizzazione antropologico-culturale”[111].

In accordo con la Teoria Generale dei Sistemi[112], tutti i fenomeni naturali vanno indagati nel loro insieme come una totalità integrata. “La struttura, il processo e l’ organizzazione sono i fattori che regolano l’evoluzione e le funzioni dei sistemi biologici e sociali. Si può dunque affermare che la salute e la malattia sono fenomeni inerenti i sistemi biopsicosociali.”[113]

Il pensiero sistemico, un approccio olistico ai problemi della salute e della sofferenza, consente di descrivere le malattie dell’uomo nel contesto dell’ambiente psicosociale entro cui si dipana la vita del soggetto, in equilibrio dinamico fra fattori patogeni e fattori protettivi.

Nella famiglia, in quanto sistema biopsicosociale, i comportamenti individuali e le relazioni interpersonali si influenzano in modo reciproco secondo una logica di feedback.

“I comportamenti individuali di adattamento alla malattia (illness behaviours) interagiscono con gli stili relazionali. Secondo questa prospettiva anche i valori, le credenze, i comportamenti, gli stili di pensiero, gli affetti dei membri della famiglia sono connessi fra loro secondo una logica complessa di reciproche interazioni e le relazioni familiari si organizzano e si modificano nel tempo secondo una traiettoria diacronica ed evolutiva.

Gli eventi di vita significativi modulano, momento per momento, un diverso assetto (pattern) bio-psico-sociale della famiglia che include risorse adattive e trasformative.”[114]

La malattia somatica grave, come altri eventi significativi di vita, ha la potenzialità di trasformare il sistema familiare secondo una logica irreversibile e i processi adattivi sono connessi all’equilibrio dinamico del sistema: paziente-famiglia-equipe di cura. Tuttavia la famiglia è anche una struttura relazionale-simbolica.

Secondo questo costrutto “la famiglia è l’unione durevole, socialmente consolidata, di un uomo, una donna e dei loro figli, un’organizzazione di relazioni primarie fondata sulla differenza di genere e sulla trasmissione culturale fra generazioni che ha come progetto la generatività e la trasmissione della cultura e della conoscenza[115].

Infine, la famiglia è anche un’organizzazione antropologico-culturale che interagisce attivamente con il contesto culturale e storico influenzandolo ed essendone influenzata, nella misura in cui, da un lato, esprime valori, credenze, atteggiamenti mutuati dalle proprie radici culturali trasmesse nelle generazioni e, dall’altro, accoglie e integra nuove forme e nuovi contenuti che la comunità di appartenenza elabora.

In tal senso, “la famiglia è il “trait d’union” fra il micro ed il macrosociale, fra passato e futuro, fra stabilità e trasformazione di forme di vita dell’uomo”[116].

Questi costrutti, se applicati al tema della salute umana, consentono di intendere la malattia come un fenomeno biologicamente fondato che tuttavia non si risolve solo in questa dimensione ma include anche un asse psicologico e un asse sociale.

Il paziente



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.