Avarizia. La passione dell'avere by Stefano Zamagni

Avarizia. La passione dell'avere by Stefano Zamagni

autore:Stefano Zamagni [Zamagni, Stefano]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2015-03-31T00:00:00+00:00


4. La reazione del pensiero laico.

Come si comprende, il pezzo di bravura della sistematizzazione Oliviana sta nel fatto che essa contribuì ad aprire entro la petrinologia economica un grosso varco, attraverso il quale poterono passare sia i rigoristi che continuavano a coltivare il precetto della proibizione dell'usura, e le cui posizioni confluiranno nelle Decretales di Gregorio IX, sia i riformisti che invece vedevano con favore l'opportunità, anzi l'urgenza, di giustificare il prestito a interesse e, più in generale, di venire a patti con alcune delle pratiche commerciali divenute indispensabili alla vita economica del tempo.

Giovanni da Capestrano (1386-1456), Luca Pacioli (Summa de Arithmetica, 1494), Francesco da Empoli e altri ancora elogiano in modo unanime l'ars campsoria come un'arte capace di far avanzare lo sviluppo civile ed economico della città.

Anche il francescano Bernardino da Siena (1380-1444) e il domenicano Antonino da Firenze - vescovo di Firenze e dottore della Chiesa - appartengono a questo secondo gruppo. Indossando i panni dei divulgatori intelligenti del pensiero dell'Olivi, i due frati si occupano di attualizzare tale pensiero, dopo oltre un secolo dalla sua formulazione.

Nella seconda parte della sua Summa (1459), Antonino dedica ben 25 capitoli all'avarizia e solamente 11 alla superbia.

L'usura è una delle 20 ramificazioni dell'avarizia, alla quale sono dedicati ben sei capitoli. La povertà involontaria che Bernardino osserva crescere attorno a sé deve risultargli ancora più sconcertante se posta a confronto con la ricchezza sfacciata che nelle città già si andava manifestando.

Di qui il suo convincimento che la seconda, frutto dell'avarizia dei mercanti, fosse la causa della prima. La bramosia di guadagno, che Bernardino definisce come hoc est idolum desolationis, è il vizio che presenta le maggiori ripercussioni sociali negative che occorre smascherare attraverso l'azione omiletica. Non è la ricchezza in quanto tale a essere condannata. La condanna scatta quando essa viene accumulata in contrasto con la logica del bene comune.

«La ricchezza bene acquistata e bene usata - si legge nelle Prediche Volgari (1427) - è un grande dono di Dio; ma ne' ricchi è troppo pericolo perché vi pongono troppo l'affetto e l'amore e lasciansi dalla ricchezza troppo soggiogare, chi vi pone troppo l'anima e l'affetto».

La realtà economica possiede, di per sé, capacità coesiva per la communitas christianorum, ma a condizione che gli individui, entro la communttas-mercato, non lascino prevalere l'avarizia e l'egoismo. Ciò a dire che communitaschristianorum e communitas-mercato non sono due realtà scindibili, perché l'una implica l'altra. È da questo convincimento profondo che Bernardino e, più in generale, l'Osservanza partono per la riorganizzazione etico-economica delle città e per l'esplicita polemica nei confronti dell'attività feneratizia ebraica. Quest'ultima, particolarmente diffusa nell'Italia centrosettentrionale alla fine del Trecento, è presa di mira perché responsabile sia della rottura delle relazioni interpersonali sia della sottrazione della ricchezza dal circùito virtuoso della stessa. L'avaro, e perciò usuraio, si serve del denaro e della ricchezza in senso anticittadino e teologicamente perverso. Di qui l'ostilità dei predicatori dell'Osservanza nei confronti delle comunità ebraiche, percepite come soggetti collettivi generatori di effetti antieconomici e antisociali a un tempo.

Quanto sopra spiega perché



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8624)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7354)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7059)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6743)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6229)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5550)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4332)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3288)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3138)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)