Baronial Patronage of Music in Early Modern Rome by Valerio Morucci

Baronial Patronage of Music in Early Modern Rome by Valerio Morucci

autore:Valerio Morucci
La lingua: eng
Format: epub
editore: Taylor & Francis (CAM)


31 July 1601, Antonio Archilei to Virginio Orsini. I-Rasc, F.O. Serie I, 110/2, fol. 224. Antonio and Vittoria Archilei inform Virginio that they served Paolo Giordano II in his room, where they performed in the presence of other nobles. They recommend to Orsini the young singer Agata Cesare for a position at court, and as wife for their son Ottavio (with a dowry of 5,000 scudi). Agata’s father had already agreed with the plan.

Illustrissimo e eccellentissimo mio signore e padron osservandissimo

Vengo con questa insieme con Vittoria a far umilmente reverenza a vostra eccellenza. Andammo giovedì a servire il signor Paolo Giordano in camera sua, dove era il signor contestabile con molti altri signori, se ben con poco valore almeno con la solita buona volontà. Vittoria andò ieri con la signora Virginia e signora Caterina al monastero nuovo dalle signore, le quali stanno benissimo, e ora che il Bonaparte a comprato li cavalli per la carrozza, potrà andare piu spesso a servirle. Al partir che io feci da Roma mi ricordo che io dissi a vostra eccellenza che avevo sentito cantare la signora Agata Cesare, e che l’avevo giudicata di bonissima riuscita, e che suo padre me disse che seria stato de bisogno per far qualche buon profitto che ella fossi stata insieme con Vittoria qualche mese. Io gli risposi alli orecchi che parentassimo insieme e così sarebbe stata con Vittoria, egli mi rispose che havea cinque mila scudi di dote, io gli dissi che ci pensassi un poco bene e che poi con lettere ne averriamo trattato, e così restammo. Lei poi me chiese un aria di quelle che canta Vittoria, per vedere il modo e la maniera delli nostri passaggi. Vittoria gle la mandò subito con una sua lettera, alla quale respose averla ricevuta con grandissimo suo gusto e che ne vorrebbe delle altre. Ho voluto dire a vostra eccellenza quanto è passato fra di noi sin ora acciò compiacendosi di volerci far grazia in questo negozio, e in questa buona occasione favorire Ottavio. Io credo che sarebbe una buona cosa per lui, l’una fanciulla di buona qualità, buona presenza, virtuosa non solo nel cantare e sonare ma in moltre altre cose, e ha una voce da far quel che vuole, e bonissima riuscita a cinque mila scudi di dote, e va a rischio per essere sola in casa loro di redarne 25 o 30 mila. Ottavio poi non solo è senza stipendiato di vostra eccellenza, ma io gli consegnarò anco in tanti luoghi de monti, per ora cento scudi l’anno da spendere, e dopo la morte potrà averne qualche cosa di più. Vittoria poi non ha bisogno di nisuno di loro, le due sorelle sono di già accommodate, una in palazzo e l’altra con le signore sue figliole, di modo che ella non potrebbe stare se non bene, e non resta altro se non che vostra eccelenza vogli per sua grazia trattarlo o farlo trattare come gli pare, e tutto quello poi che succederà pigliaremo non solo della



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.