Basil. Libro primo by Wilkie Collins

Basil. Libro primo by Wilkie Collins

autore:Wilkie Collins [Collins, Wilkie]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: sensation novel, Romanzo, Collins, sesso, violenza, adulterio, follia, morte, società inglese, Ottocento, aristocrazia, borghesia
editore: Fazi Editore
pubblicato: 2013-01-13T23:00:00+00:00


XII

Quella sera ritornai a casa senza nemmeno l’ombra della riluttanza e dell’apprensione che avevo provato l’ultima volta nell’avvicinarmi alla porta. La sicurezza del successo racchiusa negli eventi del pomeriggio mi dava una fiducia nella padronanza che sentivo di me stesso e nella mia capacità di eludere ogni domanda pericolosa, che non avevo mai provato prima. Non mi importava quando o per quanto tempo mi sarei trovato in compagnia di Clara o di mio padre. Era un bene per la salvaguardia del mio segreto che fossi in quello stato d’animo, perché nell’aprire la porta del mio studio ebbi la sorpresa di vederli entrambi nella stanza.

Quando entrai, Clara stava misurando uno dei miei scaffali stipati di libri con un pezzo di corda ed era apparentemente in procinto di paragonarne la lunghezza con uno spazio vuoto sul muro vicino. Vedendomi, si fermò e rivolse un’occhiata significativa a mio padre, che era in piedi vicino a lei con un fascicolo di carte in mano.

«Sarai sorpreso, Basil, per questa invasione del tuo territorio», disse mio padre, con particolare gentilezza, «tuttavia, devi rivolgerti là, al primo ministro della casa», e indicò Clara, «per una spiegazione. Io sono solo lo strumento di una cospirazione domestica da parte di tua sorella».

Clara sembrava indecisa se parlare o no. Era la prima volta che vedevo una simile espressione sul suo volto.

«Ci ha scoperti, papà», disse, dopo un breve silenzio, «e gli dobbiamo una spiegazione, ma tu sai che se posso lascio sempre a te le spiegazioni».

«Molto bene», disse mio padre sorridendo, «il mio compito in questo caso sarà molto semplice. Sono stato intercettato da tua sorella, Basil, mentre andavo in camera mia, e portato qui per consigliarla su una nuova libreria per te, quando invece avrei dovuto occuparmi delle mie questioni finanziarie. L’idea di Clara era di far fare questa nuova libreria in segreto e di montarla, un giorno in cui tu non fossi stato in casa, per farti una sorpresa. Comunque, dato che l’hai colta in flagrante proprio mentre misurava lo spazio, con tutta la maestria di un falegname esperto e l’impetuosità di una signorina capricciosa che regna suprema sopra tutti, ogni altro tentativo di nasconderti la cosa è fuori questione. Dobbiamo fare di necessità virtù e confessare tutto».

Povera Clara! Questa era la sua sola ricompensa per dieci giorni di totale abbandono da parte mia, e aveva quasi paura a dirmelo lei stessa. Mi avvicinai e la ringraziai, non molto calorosamente, temo, poiché mi sentivo troppo confuso per parlare liberamente. Sembrava una fatalità. Più io facevo segretamente del male ai legami e ai principi familiari, più la mia famiglia mi restituiva del bene, per mano di mia sorella.

«Io non ho nulla in contrario, ovviamente, al piano riguardo alla libreria», continuò mio padre. «C’è davvero bisogno di più spazio per i volumi su volumi che hai collezionato intorno a te, ma certo suggerisco un piccolo ritardo nell’esecuzione di questo progetto. In ogni caso, la libreria non sarà necessaria per almeno cinque mesi. Fra una settimana esatta ritorneremo in campagna».

Non potei reprimere un balzo di stupore e sgomento.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.