Basta piangere! by Aldo Cazzullo

Basta piangere! by Aldo Cazzullo

autore:Aldo Cazzullo [Cazzullo, Aldo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Commenti e Opinioni, Scienze Politiche
ISBN: 9788852044229
Google: tT6iAQAAQBAJ
editore: MONDADORI
pubblicato: 2013-10-21T22:00:00+00:00


Vasco Rossi invece mi è sempre stato antipatico.

Grande carisma, grandissimo artista. Ma trovavo insopportabili le sue apparenze da irregolare fuori dal coro, da sballato, da uomo controcorrente; mentre in realtà Vasco era ben dentro lo spirito degli anni Ottanta, l’individualismo sfrenato, i fatti propri, l’egoismo da superuomo postdannunziano:

«Siamo solo noi», «che cosa ce ne frega a noi…».

Vita spericolata è una canzone straordinaria, fa parte della colonna sonora della nostra generazione, e forse ha fatto da antidoto alla banalità di tante vite. Altri testi – non sempre suoi però – espressero bene il senso di vuoto di quegli anni, e anche la distanza dalla generazione che ci aveva preceduti: «Liberi liberi siamo noi, però liberi da che cosa?». Vasco è il nostro Celentano: va apprezzato con l’emozione più che giudicato con la ragione. Ma la sua continua allusione alla droga, le sue donne «coca casa e chiesa», il suo ammiccare allo sballo – «non importa se la vita sarà breve, vogliamo godere! godere! godere!» – ha causato parecchi danni in un tempo in cui gli stupefacenti diventavano un fenomeno di massa. Le morti per eroina ormai erano tante da non fare più notizia. E dall’America arrivava una nuova peste, una nuova fobia: l’Aids.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.