Baudelaire (e Flaubert) by Giovanni Raboni

Baudelaire (e Flaubert) by Giovanni Raboni

autore:Giovanni Raboni [Raboni, Giovanni]
La lingua: ita
Format: epub
editore: EINAUDI
pubblicato: 2021-09-07T12:00:00+00:00


1. [Prefazione, in I fiori del male, vol. della collana «La Grande Poesia», allegato al «Corriere della Sera», 2004, pp. V-XII. La Prefazione al volume Einaudi del 1998, che qui non si riporta, riproduce nella prima parte quella del 1987 e, nell’ultima, riprende con qualche variante il finale de L’arte della dissonanza].

Flaubert

1981 – Novembre1

I.

Una frase di due righe incerniera Novembre, un racconto scritto da Flaubert a poco piú di vent’anni, al grande romanzo della maturità, L’éducation sentimentale. Novembre: «Il y a un instant dans le départ où, par anticipation de tristesse, la personne aimée n’est déjà plus avec vous»2. Éducation: «Il y a un moment, dans les séparations, où la personne aimée n’est déjà plus avec nous»3.

Identica o quasi la frase (ma si potrebbe pur ricavare qualche partito dalla sostituzione del drammatico singolare départ con il piú pacato e oggettivo séparations che figura nel capolavoro; o da quella del vous, che sembra quasi voler gettare su chi legge il peso dell’esperienza e dello scacco, con il nous che sottintende, al contrario, una consapevole, amara accettazione e generalizzazione del proprio vissuto; o, ancora e soprattutto, dalla caduta di quel bellissimo inciso, «par anticipation de tristesse», il cui lirismo implicito ma vibrante non trova piú, non a caso, diritto di cittadinanza nella tonalità ironica e stoica dell’ultimo Flaubert, tutto teso, ormai, secondo la geniale osservazione di Proust, verso «le rendu de sa vision, sans, dans l’intervalle, un mot d’esprit ou un trait de sensibilité»)4; diversissima, invece, la situazione cui essa si riferisce. In Novembre, il giovane protagonista senza nome sta per separarsi da Marie, una prostituta che conosce da poche ore e con la quale ha trascorso una bruciante notte di passione, la prima della sua vita. Non la rivedrà piú. Nell’Éducation, il protagonista, Frédéric Moreau, sta per separarsi da Madame Arnoux (il cui nome di battesimo è, di nuovo, Marie), l’unica donna che abbia veramente amata e che, tuttavia, non è mai stata sua. Non la vedeva da anni, non la rivedrà mai piú; e durante l’incontro, tanto piú struggente quanto piú tardivo e quasi postumo, lei gli ha confessato per la prima volta – ora che niente è piú possibile – di aver corrisposto, in segreto, al suo amore. Che cosa lega questi due episodi cosí diversi e lontani – li lega tanto da suscitare, da produrre, parola piú parola meno, la stessa concrezione verbale o, se si preferisce, da far scattare nello scrittore l’automemoria di una frase scritta un quarto di secolo prima? Biografi e studiosi di Flaubert non hanno, in proposito, dubbio o ragioni di dubbio: il pre-testo, il fantasma reale, insomma ciò che precede nella vita, e promuove, questi due momenti paralleli della scrittura, è un’unica e tenacissima esperienza, la lunga, incancellabile ossessione amorosa che comincia, per lo scrittore, nell’agosto del 1836 e ha per oggetto la bella, allora ventiseienne, Caroline-Augustine-Elisa Foucault, convivente (e dopo pochi anni moglie) dell’editore di musica Maurice Schlésinger, modello, a sua volta, del mercante d’arte Jacques Arnoux dell’Éducation sentimentale.

Quando conosce Elisa, Flaubert ha quindici anni.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.