bda29ac743e71da0a9d78a06d010b7e1 by Unknown

bda29ac743e71da0a9d78a06d010b7e1 by Unknown

autore:Unknown
Format: epub


7

Nella disperazione e nella follia, quando l’irrimediabile diventa probabile, Mallarmé sogna anche lui il miracolo. Suo figlio non sarà salvato. Bisogna quindi riservargli la possibilità di una redenzione diversa dalla conservazione in vita. Si deve immaginare il poeta al capezzale del suo bambino nelle ultime settimane della malattia, mentre si aggrappa a quanto gli resta di pensiero e fissa in un marasma di appunti mentali la materia ancora incerta del Tombeau che va meditando. Le pagine dell’opera che ci sono pervenute dicono nella forma più stringata la lotta crudele di quest’uomo con l’impossibile che investe la sua vita. Mallarmé sa di essere morto esattamente come sta per esserlo suo figlio. La sua esistenza si compie, ma bisognerà egualmente deporlo in una tomba. Vi aspetterà l’ora effettiva della fine biologica. Il suo spirito è come calcificato dall’insorgere macabro del vero. Sopravvive ancora il solo vago sogno dell’onnipotenza poetica. E se la partita persa nella realtà fosse possibile vincerla altrove? Se la rivincita non fosse vana? Una “vendetta”, vagheggia Mallarmé: “lotta di un genio e della morte”. Il pensiero segue allora il suo cammino a zig zag. Va a sbattere contro il muro cupo dell’evidenza: “Ci sono solo consolazioni, pensieri-balsamo”. E anche: “Ciò che è fatto è fatto – non si può tornare sull’assoluto contenuto in morte”. Ma questo muro, riflette a mezza voce Mallarmé, deve pur esserci, no-nostante tutto, un modo per aggirarlo, sovrastarlo, conservare vivo sotto l’una o l’altra forma ciò che irresistibilmente muore: “– e tuttavia mostrare che se, a parte la vita, la felicità di essere insieme, ecc. – questa consolazione ha il suo corso, un suo fondamento, una sua base – assoluti – nel fatto che noi vogliamo per esempio che un essere morto viva in noi, pensiero – è il suo essere, il suo pensiero, in effetti – è la sua parte migliore, quella che arriva a noi, grazie al nostro amore e alla cura che abbiamo per quell’essere”. E la sequenza si conclude su questa nota passeggera di vittoria: “C’è qui un aldilà magnifico”.

Così si apre una breccia forzando la quale si può concepire il trionfo della poesia sul destino. Le prospettive si rovesciano. Quel che era scandalo assoluto alla fine si lascia capire. Per Mallarmé, tutto ciò che è deve farsi segno. L’Opera da sempre sognata aspettava il momento di dolore che l’avrebbe resa possibile, assorbe nel suo progetto di sogno l’agonia di un bambino. Il figlio con la sua morte, il padre con la sua sopravvivenza di parole, scriveranno insieme il Libro col quale tutto nel mondo troverà compimento: “Tu puoi, con le tue piccole mani, trascinarmi nella tua tomba – tu ne hai il diritto – io stesso che ti seguo io, mi lascio andare – ma se tu vuoi noi due facciamo un’alleanza, un imene superbo – e della vita che resta in me mi servirò per...”.

Sul foglio 40 quest’ultima frase rimane incompiuta. Perché il Tombeau di Anatole non viene scritto. Si aggira senza sosta intorno al sogno della propria possibilità, si costruisce sottraendo simultaneamente terreno a se stesso.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(9107)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(8200)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7820)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7579)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6990)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(6114)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4651)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4466)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3968)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3797)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3695)
I Possessori by John Christopher(3596)
L'Entità by Frank De Felitta(3547)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3433)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3377)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3342)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3309)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3302)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3283)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3231)