Benacquista Tonino - 1997 - Saga by Benacquista Tonino

Benacquista Tonino - 1997 - Saga by Benacquista Tonino

autore:Benacquista Tonino [Benacquista Tonino]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Fiction, Mystery & Detective, General
ISBN: 9788806147594
Google: ORY9AAAACAAJ
Amazon: 2070408450
editore: EINAUDI
pubblicato: 1997-03-14T23:00:00+00:00


C'è un odore sconosciuto che aleggia nell'ufficio. Accanto al computer, mi aspetta un pacco regalo con la sua carta fiammante. L'intera gamma Saga pour homme: dopobarba, eau de toilette, sapone, bagnoschiuma. Il tutto rigorosamente alla vaniglia. Jérôme spruzza l'eau de toilette come se fosse un aerosol; si è messo in testa di sconfiggere quell'odore di tabacco a cui noi non facciamo neanche più caso. Il consumo di vaniglia in Francia è triplicato dal mese di gennaio, c'informa uno scarabocchio di Séguret. Vogliono la vaniglia negli yogurt, nei bastoncini d'incenso, nei gelati, hanno addirittura lanciato sul mercato un chewing-gum mai visto prima. Se continuiamo a fare allusioni a questo costoso profumo nessuno avrà da ridire, e noi meno che mai, conclude. Mi chiedo se questo mondo aromatizzato alla vaniglia sia davvero il mio. Rappresenta un'esemplificazione perfetta di quello che si chiama «effetto farfalla». Una farfalla batte le ali a Tokyo e un diluvio si abbatte su Los Angeles. Piccole cause, grandi effetti. Se oggi importatori, industriali, commercianti grandi e piccini si fregano le mani, se la Francia intera profuma dello stesso profumo, è solo perché la parola caprifoglio era troppo lunga da scrivere.

- Ho visto la puntata di ieri, - dice Jérôme.

- Allora?

- Melensa.

- Melensa?

- Se avessi avuto una 44 magnum avrei fatto saltare in aria questo schifo di televisione. Grave deficit di violenza e di figa! Adesso la gente vuole DI PIÙ. Gli americani l'hanno capito da un pezzo. È per questo che ci seppelliscono, e io mi unirò a loro.

Un Quarto d'Ora di Sincerità? No, è l'esatto contrario. Nelle parole che sto ascoltando non c'è che acredine e impotenza, e io credo di sapere cos'è che l'ha ridotto in questo stato.

- Basta vedere quali sono le cose che vanno di più: le più sanguinolente, le più spinte, le più zozze. Gli eroi sono dei cannibali e le dive spalancano le cosce. Con la Saga noi avremmo un'occasione più unica che rara di fare quello che ci pare e non ne approfittiamo!

I giornali hanno annunciato ufficialmente l'inizio delle riprese di Deathfighter II. Mezzi faraonici, una pletora di star, e quel mascalzone di Yvon Sauvegrain che continua a farsi bello. Quanti finali di serata ho passato ad ascoltare Jérôme rimuginare su questa storia come un vecchio beone? Quante sedute notturne alla ricerca di un tiro imparabile per vendicarlo, un'evidenza scenaristica, un'urgenza di racconto, una piroetta finale? Ci abbiamo lavorato come se gli spettatori fossero già seduti in sala. Yvon Sauvegrain la pagherà. Presto.

Louis posa la mano sulla spalla di Jérôme per calmarlo.

- Gli yankee hanno già vinto la battaglia. Io spero soltanto che sia tu, Jérôme, a dare il colpo di grazia a questo nostro cinema di merda che si è scavato la fossa da solo. Ma se da laggiù ripenserai qualche volta a ciò che eri, qui, in mezzo a noi, non dimenticare questa regola: l'inflazione d'idee non potrà mai sostituire lo stile. Troverai sempre qualcuno pronto a spingersi più lontano, a pestare più duro di te. Ma nessun altro potrà mai fare Jérôme Durietz bene quanto te.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.