Betty Zane by Zane Grey & Michael Prichard

Betty Zane by Zane Grey & Michael Prichard

autore:Zane Grey & Michael Prichard [Grey, Zane & Prichard, Michael]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Ohio River Valley, Indians of North America, Biographical, Fort Henry (W. Va.), Fiction, Historical, Westerns, Women Pioneers, Cultural Heritage, Frontier and Pioneer Life
ISBN: 9781400109463
Google: MBshFUPHU0wC
Amazon: 1400109469
editore: Longanesi
pubblicato: 1971-01-01T23:00:00+00:00


Lew sorrise mentre la ragazza faceva una giravolta. I capelli erano un po' in disordine, il nastrino intorno al collo le si era sciolto e il colorito naturale non le era ancora tornato sulle guance. Per il resto tutto in ordine, la rassicurò Lew accompagnandola nella sala.

« Quindi tu saresti Betty Zane? Cara figliola, dammi un bacio », disse nonna Watkins quando Lew gliel'ebbe condotta. « Lascia che ti guardi bene. Sì, sì, sei una vera Zane. Occhi e capelli neri. Tutta fuoco e orgoglio. Cara bambina, io ho conosciuto i tuoi genitori prima che tu nascessi. Tuo padre era un uomo eccellente, ma molto fiero. E dimmi, ti piace la vita sulla frontiera? Ti diverti? »

« Sì, moltissimo », rispose Betty sorridendo allegramente alla anziana signora.

« Bene, bene, divertiti finché puoi farlo. La vita è dura qui, e non avrai in eterno il colonnello che pensi a te. Mi hanno detto che sei stata in una scuola importante, giù a Philadelphia. L'istruzione è una bella cosa, ma non ti sarà di grande aiuto nella casa di uno di questi rozzi pionieri. »

« Invece c'è un gran bisogno di istruzione in queste case. Sono riuscita a convincere mio fratello Eb a far venire un'insegnante al villaggio, nella prossima primavera. »

« Prima di tutto è bene che i ragazzi sappiano zappare e le donne cucinare, poi viene tutto il resto. Ma dimmi, avete notizie di tuo fratello Isaac? Durante la bella stagione veniva spesso a farmi visita. Devi farlo anche tu, d'ora in avanti. Povero ragazzo, forse è già morto a quest'ora. Ne ho visti tanti andarsene. Oh, ma non voglio rattristarti con questi discorsi. »

« Mi parlava spesso di lei, e una volta voleva portarmi a conoscerla. Ma adesso non c'è più », disse Betty, abbassando gli occhi.

« Sì, è vero, non c'è più. Ma non affliggerti, finché sei giovane. Aspetta a farlo quando avrai la mia età. Da quanto tempo conosci Lew Wetzel? »

« Da sempre. Quando ero una bambina mi portava spesso in collo.

Naturalmente questo non lo ricordo, ma so che è stato un amico della mia famiglia.

Oh, quante volte mi ha salvato da qualche disastro! Ma perché me lo chiede? »

« Ho l'impressione che Lew sia attaccato a te più che a tutto il resto del mondo.

É taciturno come un indiano, ma io sono vecchia e so leggere nel cuore degli uomini.

Se si riuscisse a fargli smettere quella vita randagia sarebbe il miglior uomo di tutto il territorio. »

« Oh, credo proprio che lei si sbagli, nonna Watkins. Lew non pensa a me nel modo che lei crede », rispose Betty, sorpresa e turbata dalla vivacità della vecchietta.

In quel momento il suono di un corno da caccia attrasse l'attenzione di tutti verso una piattaforma all estrem

'

ità della sala, dove stava in piedi Dan Watkins. La musica si interruppe, i ballerini lasciarono a mezzo le loro piroette, e tutti guardarono Dan con curiosità.

« Amici », disse Dan quando il mormorio cessò, « non avrei mai immaginato di dover fare un discorso stasera, altrimenti avrei preso la strada dei boschi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.