bok 1604193573 by Unknown

bok 1604193573 by Unknown

autore:Unknown
Format: epub


IL MENTORE

Tutto dipende dal modo in cui guardiamo noi stessi e ciò che abbiamo intorno quando le cose si fanno difficili, quando nel nostro cielo arrivano le nuvole e coprono ogni cosa. Quelle nuvole possono essere venute dall’interno o essere influenzate da altre nuvole sospese sopra qualcuno.

Per questo a Plum Village abbiamo la tradizione del mentore, un fratello o una sorella la cui pratica sia buona e solida e a cui far riferimento quando le cose diventano difficili. Si va semplicemente da una di queste persone, ce ne sono molte nel sangha, solide, gioiose e felici. Si va da loro perché da loro non ci sono nuvole. Il loro cielo è molto chiaro e sereno e, grazie a questo, potremo uscire dalle nostre difficoltà. Passare un’ora con una di queste persone basterà a farci sentire molto meglio. Se invece andiamo da chi ha in sé molte nubi, non ne avremo grande giovamento.

Una persona che sta giù o è arrabbiata ci contagia. Attraverso il filtro della loro rabbia e della loro disperazione tutto sembra buio, per questo è importante fare attenzione. Non è consigliabile praticare senza il sostegno di buoni amici, fratelli e sorelle di pratica.

Dunque, quando le cose si fanno difficili si ha bisogno di un amico, un fratello, un insegnante le cui parole, i cui consigli ci possano aiutare a emergere e a smettere di affondare.

La prossima volta che vi accorgerete di non gioire più delle cose di cui avete gioito in passato o che la pratica è diventata faticosa, ricordate di andare dal vostro insegnante, da un fratello o una sorella felice a chiedere aiuto. È il modo più veloce per uscire dalle difficoltà.

Chiedetevi: “Perché in passato la stessa cosa mi ha aiutato molto e oggi non mi aiuta più? Perché godevo tanto della camminata in passato e ora non riesco più a goderne? Continuo ad avere gli stessi piedi, il terreno su cui cammino è lo stesso, perché le cose sono diventate così difficili?”.

Un buon sangha e buoni compagni sul sentiero sono indispensabili. Nella vita di un praticante, di tanto in tanto, ci sono dei momenti difficili e in questi momenti è importante poter fare affidamento sulla saggezza del nostro maestro o dei nostri fratelli e sorelle di pratica.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.