Bramati Virginia - 2018 - Un tuffo al cuore by Bramati Virginia

Bramati Virginia - 2018 - Un tuffo al cuore by Bramati Virginia

autore:Bramati Virginia [Bramati Virginia]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Giunti
pubblicato: 2018-09-11T22:00:00+00:00


La meraviglia di una casa non sta nel fatto che vi ripara e vi riscalda, né nel fatto che ne possediate i muri. Ma bensì nel fatto che essa ha lentamente deposto dentro di noi provviste di dolcezza.

Antoine de Saint-Exupéry, Terra degli uomini

Da che mi ricordi ho sempre desiderato diventare architetto.

Anche se all’inizio questa mia attrazione per l’edilizia era più un infantile “voler costruire case”, in verità.

Tutto mi affascinava del mondo edile, complice un amatissimo nonno materno geometra che mi raccontava orgoglioso il suo universo e che volentieri mi portava con sé per cantieri (all’insaputa di mia madre, naturalmente).

Come conseguenza di questa “educazione al mattone” a cinque anni avevo chiesto e ottenuto in regalo un battispago con cui tracciavo ovunque righe rosse.

A sei, alle richieste della maestra di disegnare una casa io consegnavo planimetrie. Infantili, imperfette, imprecise ma inequivocabili planimetrie.

A sette, quando mi si chiedeva cosa volessi diventare da grande rispondevo con serena sicurezza «un muratore» destando l’ilarità di anziane prozie e la contrarietà stizzita di insegnanti ancora troppo legate a stereotipi di genere. (A rassicurarle circa la capacità educativa dei miei genitori ci pensava poi mia sorella gemella Eugenia, rispondendo con un molto più femminile e conformista: «Io invece farò la ballerina con il tutù».)

A otto padroneggiavo con naturalezza termini come «platea di fondazione» e «plinto su cinque pali» e sognavo di sposare un capocantiere che per me incarnava tutto ciò che si potesse desiderare in un uomo: naturale attitudine al comando, carisma, senso della responsabilità e competenza nell’uso del silicone.

E mentre crescendo Eu rivedeva i suoi progetti professionali passando dalla ballerina alla hostess (sorvolerei sulla fase addestratrice di My Little Pony) per approdare infine all’avvocatura, io, in qualche modo, tenevo duro.

E diventavo architetto.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8714)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7613)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7198)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6852)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6343)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5635)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4548)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3308)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3236)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3155)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)