Caleb Williams by William Godwin

Caleb Williams by William Godwin

autore:William Godwin
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2017-05-08T16:00:00+00:00


CAPITOLO XVI

Processo in famiglia, galera sicura

«È stato il principio a cui mi sono attenuto per tutta la vita» esordì Falkland, «non recare mai volontariamente offesa ad alcuno; non c’è bisogno, quindi, che esprima il mio rincrescimento vedendomi costretto a essere il promotore di questa imputazione. Sarei stato felice di lasciar passare inosservato il torto che ho dovuto subire; ma è un mio preciso dovere nei confronti della società scoprire un colpevole ed evitare che altri rimangano vittime, come è accaduto a me, di un’apparenza di onestà».

«Sarebbe opportuno» lo interruppe Forester, «arrivare direttamente al punto della questione. Non è giusto che per difendere noi stessi si debba suscitare una prevenzione nei riguardi di un individuo per il quale un’accusa di crimine costituirà sempre una pregiudiziale sufficiente».

«Ho forti sospetti» continuò Falkland «che questo giovane, che è stato trattato da me con particolare riguardo, mi abbia rubato una somma considerevole».

«Quali sono» replicò Forester «le ragioni del vostro sospetto?»

«La prima di tutte è la perdita che ho effettivamente subito in denaro, gioielli e argenteria. Ho perduto denaro per un ammontare di novecento sterline, tre orologi d’oro a ripetizione di notevole valore, una collezione completa di diamanti, che erano della mia defunta madre, e diversi altri oggetti».

«E perché indicate in questo giovane l’autore del furto?» incalzò il giudice, mentre stupore, dispiacere e volontà di controllarsi si alternavano nel suo volto e nella sua voce.

«Ritornando a casa, il giorno in cui era tutto sottosopra a causa dell’incendio, lo sorpresi proprio nell’atto di lasciare la stanza dove erano stati collocati tali oggetti. Nel vedermi si smarrì e subito si dileguò».

«Non gli diceste niente in quel momento? Non faceste attenzione all’imbarazzo causato dalla vostra improvvisa apparizione?»

«Gli chiesi la ragione per cui si trovava lì. All’inizio era così atterrito e sconvolto che non aveva neanche la forza di rispondere. Quindi, con una certa titubanza, mi disse di essere entrato nella stanza per cercare di mettere in salvo gli oggetti di maggior valore, ma che ancora non aveva spostato niente».

«Non avete controllato subito se mancava qualcosa?»

«No. Mi ero abituato ad avere fiducia in lui; e poi fui chiamato, proprio in quel momento, per occuparmi dell’incendio che stava dilagando. Perciò mi limitai a chiudere la porta della stanza, tolsi la chiave e me la misi in tasca. Mi affrettai quindi ad accorrere là dove sembrava che la mia presenza fosse diventata indispensabile».

«Quanto tempo passò prima che vi accorgeste della sparizione di quegli oggetti?»

«Me ne accorsi la sera stessa. La fretta del momento mi aveva fatto completamente dimenticare l’accaduto, finché, passando per caso davanti a quella stanza, tutta là scena, insieme al comportamento strano e ambiguo di Williams, di colpo mi ritornò in mente. Entrai subito, controllai il baule e con mia enorme sorpresa scoprii che le serrature erano saltate e tutto il contenuto sparito».

«Quali passi avete compiuto in seguito alla scoperta?»

«Mandai a chiamare Williams e gli parlai molto seriamente della faccenda. Ma ormai aveva perfettamente ripreso il controllo di sé e con calma e molta decisione negò di saper qualcosa di quella storia.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.