Cambiamo by Jorge Bergoglio

Cambiamo by Jorge Bergoglio

autore:Jorge Bergoglio
La lingua: ita
Format: epub
editore: Solferino
pubblicato: 2020-05-15T00:00:00+00:00


24

Fine d’anno

La santa Chiesa, nella sua Liturgia delle ore, ci fa cominciare la giornata col Te Deum e c’insegna a concluderla con un esame di coscienza. Ci farà bene concludere quest’anno in preghiera e in esame, e cominciare quello nuovo con un Te Deum. Quello di rendere grazie è un sentimento che ci rende umili e meglio disposti a ricevere grazie da Dio nostro Signore.

Potranno esserci utili, per aiutarci in questo esame e nel ringraziamento, alcune linee guida in riferimento alla nostra vita consacrata.

1. Poiché siamo uomini, «in cammino», vive in noi la tensione forza-debolezza. In che cosa sono forte? In che cosa mi scopro debole? Come tratto la mia debolezza? E la mia forza?

Un inganno frequente è quello di essere deboli dove si dovrebbe essere forti, e viceversa. C’è una debolezza buona e ce n’è una cattiva. C’è una forza buona e una cattiva. Nel gesuita la forza buona è la fortezza. Per sant’Ignazio questa virtù è così capitale da collocarla proprio in due punti chiave delle Costituzioni: quando parla del capo, nel quale tutto il corpo della Compagnia trova l’unità, e quando propone il momento più definitivo di ogni gesuita: la sua morte.

«Gli è molto necessaria la magnanimità e la forza d’animo per sopportare la debolezza di molti, per intraprendere cose grandi in servizio di Dio nostro Signore e per perseverare con costanza in esse, quando sarà conveniente, senza perdersi d’animo per le contrarietà (anche se queste provenissero dai grandi e dai potenti) e senza lasciarsi distogliere da quello che richiede la ragione e il servizio di Dio, per quante preghiere e minacce questi grandi e potenti possano fare. [Il generale] sia superiore a tutti gli avvenimenti, senza lasciarsi portare troppo in alto in quelli prosperi, o abbattere d’animo in quelli avversi, sempre molto pronto, quando fosse necessario, ad accettare la morte, per il bene della Compagnia in servizio di Gesù Cristo, Dio e Signor nostro.»33

«Come in tutta la vita, così, anzi, molto di più in punto di morte, ciascuno della Compagnia deve sforzarsi e procurare che Dio nostro Signore sia in lui glorificato e servito, e il prossimo sia edificato, almeno dall’esempio di pazienza e di fortezza, unite a fede viva, speranza e amore dei beni eterni […] per i violenti attacchi del demonio e per la grande importanza che riveste il non essere da lui vinto.»34

Entrambi questi passi delle Costituzioni, in ultima analisi, si riferiscono alla morte. Inoltre spicca il carattere bellicoso dell’atteggiamento che essi richiedono. La fortezza richiama momenti di questo tipo, richiama la lotta, la pazienza quotidiana, e dunque è anche costanza.

Al nostro padre piaceva definire la nostra debolezza come un «impedimento»: «Anche se poi la creatura molte volte pone ostacoli da parte sua all’opera che il Signore vuole attuare nella sua anima […]. Così, prima che venga la grazia e l’operazione del Signore, poniamo ostacoli, e dopo venuta, facciamo lo stesso rispetto al conservarla. […] Quanto a me, sono convinto che sia prima sia dopo sono tutto un impedimento; e di questo, provo



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8627)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7355)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7060)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6746)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6232)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5551)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4333)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3289)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3139)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)