Cambiare idea by Zadie Smith

Cambiare idea by Zadie Smith

autore:Zadie Smith
La lingua: ita
Format: azw3, mobi
Tags: Essays, Literary Collections
ISBN: 9788875212926
editore: Minimum Fax
pubblicato: 2010-09-06T22:00:00+00:00


1 . Una famosa compagnia di teatro comico con sede a Cambridge. [n.d.t.]

LETTURE

I LORO OCCHI GUARDAVANO DIO:

COSA SIGNIFICA SOULFUL?

Quando avevo quattordici anni mia madre mi regalò I loro occhi guardavano Dio. Ero riluttante all’idea di leggerlo. Sapevo quali fossero le sue intenzioni nel darmelo, e la cosa mi infastidiva. Con lo stesso spirito, mi aveva incoraggiato a leggere Il grande mare dei Sargassi e L’occhio più azzurro, e nessuno dei due mi era piaciuto (o, per meglio dire, non avevo permesso che nessuno dei due mi piacesse). Preferivo la mia eterogenea lista di titoli liberamente scelti. Ero orgogliosa di spaziare in lungo e in largo nelle mie letture, senza mai farmi guidare, nella selezione, da ragioni di natura razziale o socioculturale. Vedendo il romanzo rimasto intonso sul mio comodino, mia madre insistette:

«Vedrai che ti piacerà».

«Perché, perché è di colore?»

«No, perché è davvero ben scritto».

Io avevo le mie idee sulla «buona scrittura». Era una categoria che non includeva il linguaggio aforistico o apertamente «lirico», l’immaginario mitico, la resa accurata della «parlata popolare» o le tribolazioni amorose delle donne. Ancor prima di aprire il libro, le mie difese letterarie si erano già innalzate. Poi lessi la prima pagina:

I desideri degli uomini viaggiano a bordo di navi lontane. Per alcuni arrivano in porto con la marea. Per altri navigano in eterno all’orizzonte, mai fuori vista, mai in porto, finché chi sta di vedetta non distoglie gli occhi rassegnato, i suoi sogni sbeffeggiati a morte dal Tempo. Tale è la vita degli uomini.

Le donne... Beh, le donne dimenticano tutto quello che non vogliono ricordare, e ricordano tutto quello che non vogliono dimenticare. Il sogno è la verità. E loro agiscono e si comportano di conseguenza.

Era un aforisma, eppure mi aveva inchiodata a terra, incapace di negarne la forza. Tempo era scritto con la maiuscola (io ero contro l’uso delle maiuscole per i nomi astratti), eppure mi ritrovai a provare tristezza per questi uomini senza nome e le loro inevitabili perdite. Quanto alla seconda parte, quella sulle donne, colpì nel segno. Rimane a tutt’oggi la più accurata descrizione di me e mia madre che abbia mai letto: «E loro agiscono e si comportano di conseguenza». E va bene, d’accordo. Mi rilassai un po’ sulla poltrona e posai la matita. Quel libro lo inalai. Tre ore dopo l’avevo finito e versavo lacrime a profusione, per ragioni che avevano a che fare solo fino a un certo punto con il tragico finale.

Ho perso diverse battaglie letterarie il giorno in cui ho letto I loro occhi guardavano Dio. Dovetti riconoscere che ogni tanto gli aforismi hanno una loro efficacia. Dovetti rinunciare all’idea che Keats avesse il monopolio sul lirismo:

Era distesa sulla schiena sotto il pero, immersa nel ronzio acuto delle api, nell’oro del sole e nell’ansito della brezza, quando le arrivò la voce inudibile delle cose. Vide un’ape carica di polline affondare nel sacrario di un fiore; vide le mille corolle sorelle inarcarsi ad accogliere l’amplesso e il brivido d’estasi dell’albero, dalla radice al ramo più sottile, per poi addensarsi in ogni fiore e spumeggiare di piacere.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.