Canti di grazia e di conversione by giorgio piccinino

Canti di grazia e di conversione by giorgio piccinino

autore:giorgio piccinino
La lingua: ita
Format: epub
editore: ilmiolibro.it
pubblicato: 2015-04-15T16:00:00+00:00


18) Conversione in curva

L'ultima volta è proprio finita male, sono finito in mezzo ai tifosi del Genoa.

Ho perso il controllo. Non era mai successo.

Sono anni che mi segno nell'agenda le trasferte in cui mi posso sfogare e menare le mani. Sono uno lucido io, ci sono tifoserie con cui noi siamo gemellati e altre con cui si fa guerriglia.

So sempre quello che faccio, io.

O meglio, lo devo ammettere, così è andata finora.

Non sono però uno di quegli sfigati, drogati, senza lavoro, senza valori, che si ubriacano prima della partita e, strafatti come sono, si mettono a menare le mani.

Io non ho mai toccato alcool né droghe, figuriamoci, è contro i miei valori.

Ho il mio codice d'onore io!

Io sono diverso, non mi nascondo mai, non mi faccio forte del gruppo per attaccare. E neanche ho bisogno di caricarmi. Non sono di quelli, io. Però con loro posso urlare, tirare fuori tutta la mia rabbia contro quei bastardi dell'altra squadra.

Io ho la mia strategia, mordi e fuggi.

I miei compagni però sono intorno a me, li sento vicini, solidali, basta uno sguardo e ci aiutiamo, mi sento veramente in un gruppo di uomini forti, veri, uniti, che non hanno paura di niente e sanno reagire. Sento una grande forza, e anche una grande unità con loro.

Quando colpisco so di far male, ma è anche quello che può capitare a me. Io però non uso le spranghe, nè armi, è una battaglia leale, almeno per me è così.

Io combatto a mani nude.

Però l'ultima volta ero un toro infuriato, non so cos'è scattato, cos'è successo. Per fortuna quando mi sono trovato in mezzo ai tifosi dell'altra squadra mi sono come risvegliato, i miei compagni non c'erano, mi ero ficcato da solo in un nido di serpenti. Sono riuscito a divincolarmi e a scappare, ero sfatto, le avevo date, ma le avevo anche prese, e tante questa volta, ma non era quello.

Non mi faceva male quello. Era che avevo perso il controllo.

Io ho sempre guardato con disprezzo quelli che non sanno controllarsi, questa gentucola senza nessun valore, senza un codice d'onore.

Oggi la gente è egoista, meschina, maneggiona, anche sul lavoro, per fare carriera e due soldi in più sono pronti a tutto.

Spesso cammino in mezzo alla gente e guardo in faccia quegli omuncoli e penso che uno lo potrei anche ammazzare con le mie mani e l'umanità non si perderebbe proprio niente.

Sono dei buoi.

In quei momenti mi sento un grande potere nelle mani, so che potrei ucciderli e non lo faccio. Fra i miei colleghi di lavoro c'è gente che prende la mazzetta, è pazzesco. Io odio la disonestà, la gente che sfrutta i propri privilegi, i maneggioni per due lire, gente che non lavora, che sfrutta gli altri per arricchirsi.

Sono intollerante e inflessibile su questo.

Io me ne sono andato via dalla polizia perchè anche lì erano tutti dei vigliacchi.

Menavano a sangue i poveri disgraziati attorno alla stazione, mentre se c'era una rissa pericolosa fra gente tosta facevano finta di non vedere. Uno schifo!

Mi ricordo che



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8718)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7617)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7202)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6859)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6350)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5640)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3308)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3236)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3156)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)