Cavezzali Matteo - 2018 - Icarus: Ascesa e caduta di Raul Gardini by Cavezzali Matteo

Cavezzali Matteo - 2018 - Icarus: Ascesa e caduta di Raul Gardini by Cavezzali Matteo

autore:Cavezzali Matteo [Cavezzali Matteo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Biography & Autobiography, Rich & Famous, Political Science, History & Theory, Political Economy, Business & Economics, Personal Success
ISBN: 9788875219949
Google: y7piDwAAQBAJ
Amazon: B07F6WKCN8
editore: Minimum Fax
pubblicato: 2018-07-04T22:00:00+00:00


La gita domenicale

Ravenna, 11 maggio 1975

Ogni tanto la domenica Raul caricava Ivan in auto e lo portava a camminare in campagna. Una volta però decise di portarlo in treno a Firenze. Ivan aveva sette anni e non era abituato a viaggiare in treno.

«Saremo alla stazione di Santa Maria Novella alle undici».

«Babbo, come fai a sapere a che ora arriveremo?»

«Perché il treno segue degli orari prestabiliti e quindi arriva sempre alla stessa ora».

«E va sempre nello stesso posto alla stessa ora?»

«Il treno corre lungo i binari. Li vedi, sono là davanti a noi, sono già lì dove arriveremo. Va dritto, non si può sbagliare. Va sempre e solo avanti lungo questo tracciato. La maggior parte degli uomini, Ivan, è proprio come questo treno. Segue un binario, che però è invisibile. Lo fanno per comodità, per pigrizia. Sanno che arriveranno in una stazione stando comodamente a sedere, e così aspettano. Ogni tanto però c’è bisogno che qualcuno faccia deragliare le cose. È rischioso, certo. Il treno potrebbe ribaltarsi, potrebbero esserci dei feriti e anche dei morti. Ma ci si potrebbe anche accorgere che si può tracciare un altro percorso. Noi camminiamo in territori inesplorati e dietro di noi si va formando una strada che altri seguiranno dopo che saremo morti».



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.