Centenario che saltò dalla finestra by Jonasson Jonas & M. Podestà Heir

Centenario che saltò dalla finestra by Jonasson Jonas & M. Podestà Heir

autore:Jonasson Jonas & M. Podestà Heir [Jonas, Jonasson & Heir, M. Podestà]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, General, Literary, Classics
ISBN: 9788845266522
Google: 8lNmm0Xy3a8C
editore: Bompiani
pubblicato: 2011-04-15T21:54:39+00:00


Dal momento che il morto che si trovava nella carcassa dell’auto era ancora vivo, Benny aveva subito ordinato a Julius di risalire sul pullman per prendere la cassetta del pronto soccorso posta dietro il sedile del conducente. Benny aveva affermato di essere perfettamente conscio del fatto che il suo intervento avrebbe creato loro ancora più problemi, ma in qualità di quasi medico doveva pensare alla sua quasi etica professionale, quindi era assolutamente impensabile lasciar morire dissanguato il tizio.

Dieci minuti dopo avevano ripreso a viaggiare verso la pianura del Västgötaslätten. Una volta estratto il moribondo da quel che rimaneva dell’auto, Benny lo aveva visitato, aveva emesso una diagnosi, e servendosi della cassetta del pronto soccorso gli aveva somministrato le prime cure. Innanzitutto aveva fatto in modo di fermare il sangue che fuoriusciva copioso dalla coscia, quindi aveva steccato la frattura all’avambraccio destro.

Allan e Julius si erano spostati sul retro, insieme a Sonya, per far spazio al moribondo messo di traverso sui sedili anteriori, con Bella che fungeva da infermiera. Benny aveva constatato che sia il polso sia la pressione sanguigna erano sotto controllo. Grazie a una massiccia dose di morfina aveva fatto sì che il tizio si addormentasse.

Non appena fu chiaro che gli amici erano davvero i benvenuti nella casa di Bosse, Benny tornò a visitare il paziente. Il moribondo dormiva ancora profondamente per via della morfina, e Benny decise che avrebbe aspettato a spostarlo.

Quindi si unì al gruppo nella spaziosa cucina di Bosse. Mentre il padrone di casa era intento a preparare la cena, a turno gli amici lo informarono delle drammatiche vicende degli ultimi giorni. Cominciò Allan, poi fu la volta di Julius, poi ancora di Benny con qualche intervento da parte di Bella, e infine, quando arrivarono alla collisione con la BMW, di nuovo di Benny.

Bosse aveva udito come avessero perso la vita due persone e come la situazione fosse tutt’altro che conforme alla legge svedese; c’era soltanto un punto che voleva gli fosse spiegato: “Vediamo se ho capito bene… Nel pullman c’è un elefante, giusto?” “Sì, ma domattina lo faremo scendere,” spiegò Bella. A Bosse non sembrò che ci fosse granché da ridire: spesso la legge diceva una cosa e la morale un’altra. Bastava considerare la sua ditta: un chiaro esempio di come fosse possibile accantonare la giustizia finché non si fosse stati in grado di procedere a testa alta. “Più o meno come hai fatto tu con la nostra eredità,” disse Bosse sarcastico, rivolto a Benny. “Ah sì? E chi è che ha distrutto completamente la mia moto nuova?” replicò Benny. “È successo perché tu hai piantato a metà il corso di saldatore,” disse Bosse. “Io l’ho fatto perché tu mi maltrattavi tutto il tempo.” Sembrava che Bosse avesse già pronta la replica, ma Allan interruppe i fratelli affermando che aveva girato il mondo e di cose ne aveva viste tante, ma una in particolare l’aveva colpito, e cioè che i conflitti più grandi e apparentemente irrisolvibili si basavano sempre sullo stesso presupposto: “Tu sei stupido, no sei tu lo stupido, no sei tu lo stupido.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8625)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7354)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7059)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6744)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6231)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5550)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4332)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3288)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3138)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)