C'era una volta a Hollywood by Quentin Tarantino

C'era una volta a Hollywood by Quentin Tarantino

autore:Quentin Tarantino [Tarantino, Quentin]
La lingua: ita
Format: epub
editore: La nave di Teseo
pubblicato: 2021-06-23T22:00:00+00:00


13

Il dolce corpo di Deborah

Nel mondo degli stuntmen tutti sanno che Cliff Booth è la controfigura di Rick Dalton, ma non è la cosa per cui è più famoso. È solo la cosa più normale per cui è conosciuto, che si piazza circa al quarto posto nella lista. Al primo posto una volta c’erano le sue imprese sotto le armi. Il fatto di avere ucciso ufficialmente più giapponesi di qualunque altro soldato che abbia combattuto nell’oceano Pacifico è una cosa che fa impressione. E parliamo solo di uccisioni confermate. Alla domanda di quanti musi gialli Cliff Booth avesse effettivamente spedito all’altro mondo, qualunque guerrigliero filippino avrebbe risposto: E chi cazzo lo sa?

Ma quando nel 1966 cominciò a correre voce che Cliff Booth avesse ucciso sua moglie, la sua reputazione di eroe di guerra divenne la seconda cosa per cui era più conosciuto nel suo ambiente.

Al terzo posto c’è il suo talento di ringer.

Come ringer, Cliff Booth era impareggiabile, nell’industria cinematografica degli anni Sessanta.

Cos’è un ringer? Inutile che andiate a cercare, non è un termine ufficiale.

Poniamo che tu sia un coordinatore degli stunt e che lavori con un regista stronzo che grida in continuazione ai tuoi ragazzi. O con un attore testa di cazzo che nelle scene di combattimento colpisce sul serio i tuoi ragazzi e dà a loro la colpa dell’errore che fa lui. Ora, il coordinatore degli stunt o quelli della sua squadra non possono prendere a calci nel sedere il regista o rispondere ai pugni dell’attore quando vengono colpiti “per sbaglio”. Quello che si può fare è ingaggiare per un giorno solo uno stuntman esterno. E lui è un ringer.

Il ringer può fare ciò che agli altri non è concesso. Ossia, sostanzialmente, fare un culo a capanna allo stronzo in questione, preferibilmente davanti a tutta la troupe.

Metti che da un anno lavori sul set di E venne la notte, sotto il sole cocente del Mississippi, con quel bastardo di nazista pelato che risponde al nome di Otto Preminger. E che quello stronzo sadico da un anno si accanisca con quelli della tua squadra davanti a tutta la troupe. Allora ingaggi Cliff Booth come giornaliero, e gli dici di rovinare apposta una ripresa davanti a Otto. Dopodiché tu e i ragazzi vi mettete comodi e vi godete lo spettacolo.

Nel bel mezzo di una ramanzina, Cliff sferrò un destro alla mascella di Preminger, stendendolo nel fango del Mississippi. La sua scusa fu che, in quanto eroe della Seconda guerra mondiale, aveva avuto un flashback quando Preminger si era messo a gridare contro di lui con il suo accento da Gestapo, e si era dimenticato di essere sul set di un film. E quando il giorno dopo il direttore di produzione gli diede il biglietto dell’autobus per tornare a casa, Cliff aveva in tasca settecento dollari extra, in nero. E la sera prima, quando la troupe era andata a festeggiare in un bar, non aveva dovuto pagare un solo drink.

O poniamo che tu faccia parte della squadra degli stuntmen della serie di telefilm Selvaggio West.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.