Champions of the world by Alessandro Cannarozzo;

Champions of the world by Alessandro Cannarozzo;

autore:Alessandro Cannarozzo; [Cannarozzo, Alessandro]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Saggistica, Musica
ISBN: 9788862316880
editore: eDigita srl.
pubblicato: 2014-11-17T23:00:00+00:00


COVER

CAPTAIN JACK

QUEEN DANCE TRAXX I, 1996

Nel 1996, questo gruppo tedesco di musica elettronica esegue una cover di Another One Bites The Dust che verrà inclusa nell’album tributo ai Queen da parte di artisti dance. Il singolo estratto in quell’anno ottiene un discreto successo a livello europeo e il video promozionale della cover viene diretto da Rudi Dolezal.

Il primo approccio dei Queen al mondo del cinema avvenne nell’estate del 1979, quando il produttore italiano Dino De Laurentiis contattò la band per dar loro l’incarico di scrivere le musiche del film Flash Gordon, l’adattamento cinematografico dell’omonimo fumetto di fantascienza creato dal disegnatore americano Alex Raymond agli inizi degli anni Trenta. Il film venne diretto dal regista inglese Mike Hodges e interpretato da un cast d’attori di primo piano: tra gli altri, Max von Sydow nel ruolo dell’imperatore Ming, Timothy Dalton in quello del principe Barin, Brian Blessed in quello del principe Vultan, e le italiane Ornella Muti e Mariangela Melato nei ruoli, rispettivamente, della principessa Aura e della scienziata Kala.

La band si ritrovò a pensare a quale decisione prendere in merito: sarebbe stata la prima volta per loro e lo scetticismo verso questo progetto era evidente. Ma l’assoluta libertà artistica che il produttore e il regista avevano dato ai Queen affinché riuscissero a creare delle musiche che potessero fondersi con le scene del film, accompagnando gli attori nelle loro gesta eroiche, unita alla tradizionale voglia del gruppo di sperimentare, innovare e innovarsi, infine fece loro accettare l’incarico. Brian May e Roger Taylor dopotutto erano dei grandi fan del fumetto originale; «Avevamo una gran voglia di farlo», confessò Roger. «Volevamo scrivere la musica per un film che non fosse musicale, musica che diventasse parte integrante dell’intera esperienza».

Fu dunque così che la band si mise al lavoro sulle musiche della pellicola durante le sessioni di registrazione di THE GAME, agli inizi del 1980. Quello fu un anno particolarmente intenso per il gruppo, soprattutto dal punto di vista dei concerti in giro per il mondo. Il 1979 si era concluso con il mitico show del 26 dicembre all’Hammersmith Odeon di Londra (ospitato all’interno del festival di beneficenza organizzato da Paul McCartney, Concerts for the People of Kampuchea), e l’anno successivo, dopo soli sei mesi di lontananza dai palchi, la band intraprese un nuovo tour americano; ben quarantaquattro date tra giugno e settembre, una piccola pausa di circa un mese e poi via con la leg europea dello stesso tour (chiamato per ovvie ragioni The Game World Tour, visto che l’omonimo album venne pubblicato esattamente il 30 giugno del 1980) che prevedeva altri diciassette concerti nel nostro continente. In questo contesto, la band riuscì a dedicarsi alla sua prima colonna sonora in maniera più consona solo tra l’ottobre e il novembre di quell’anno; l’album FLASH GORDON viene pubblicato infatti solo alla fine del 1980, l’8 dicembre (negli Usa invece la pubblicazione slitterà a fine gennaio del 1981).

Flash’s Theme è il titolo della traccia che apre l’album. Al momento della release del singolo (l’unico estratto per questo disco) la stessa verrà rinominata semplicemente Flash.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.