Chanel by Alfonso Signorini

Chanel by Alfonso Signorini

autore:Alfonso Signorini [signorini, Alfonso]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Biographies & Memoirs
ISBN: 8852015728
Google: 9s86h5T7I5oC
Amazon: B005SZ57VO
Barnesnoble: B005SZ57VO
editore: Mondadori
pubblicato: 2010-10-06T22:00:00+00:00


Fuga da Royallieu 1 - Boulevard Malesherbes

La gonna beige di gabardine rimarrà nel guardaroba. Le è sempre piaciuta tanto, ma non è sua. E questo è un addio che ha un peso anche simbolico. Dunque, il bagaglio con cui va via dovrà somigliare a quello con cui in questa casa s'è presentata, all'incirca un anno fa. È la fine di un'altra piccola epoca della sua esistenza. Royallieu tra un po' sarà un ricordo. Dolce quanto basta, di sicuro deludente più di quanto Coco avesse concepito nel giorno in cui vi mise piede, al fianco di Étienne. Ma in genere accade esattamente così. Proprio l'uomo che l'ha guidata qui, l'uomo che modellava in forme suggestive i suoi sogni, ora è diventato colui dal quale Coco ha fretta di allontanarsi. E nel cuore Gabrielle Chanel ha adesso il dilemma consueto di chi vive uno strappo. È meglio subire il dolore di lasciarsi o sarebbe stato meglio non conoscersi mai?

Étienne aveva saputo e aveva taciuto. Per questo, adesso, Coco gli concede una quota di compassione per il suo ruolo di vittima e una quota di sdegno per la sua capacità distorta di alimentare, digerire, fingere e star zitto. Il tenente sa da tempo di lei e di Boy. Del contatto intimo tra la compagna con cui ha scelto di vivere e l'amico a cui è stretto da un legame saldissimo e misterioso. Non ha dovuto sospettare nulla, ha direttamente visto e appreso. Piuttosto è lei, la fedifraga, che non ha mai sospettato di Étienne, mai immaginato che lui conoscesse ogni dettaglio, ogni piega che la storia segreta tra lei e monsieur Capei ha preso negli ultimi tempi. Quell'Étienne impassibile, sorprendentemente abile a nascondere la sua consapevolezza, tutt'ora immutato nei suoi comportamenti e nelle sue premure verso la ragazza nata povera a Saumur. Perché ha taciuto e con quale forza ha continuato a vivere come fosse del tutto ignaro? Coco preferisce non chiedersi quanto sapesse invece Boy. Di lui è innamorata come non le era accaduto mai. E questo la porta a trovare spontaneamente ogni pretesto per salvarne l'integrità. Certo, può darsi che lui sapesse della scoperta di Étienne. Può anche darsi che i due amici ne abbiano parlato tra loro, come complici che sanno scambiarsi confidenze profonde e che con disinvoltura riescono a barattare la merce, rafforzando così il loro antico vincolo. Ma no, Boy non ha appreso nulla. Era all'oscuro quanto lei dei silenzi ambigui di Étienne.

Ma ora conta staccarsi da questo pezzo di vita. Conta riprendere l'inseguimento di quel che Gabrielle voleva quando scelse di lasciare alle spalle Moulins e la sartoria di lusso di madame Desboutins. Voleva correre il rischio della libertà, sfidando le urla tenebrose di Madame e lo sguardo timoroso di Adrienne. C'è davvero monsieur Capei in questo domani nuovamente imprevedibile? Gabrielle s'è stretta al suo fascino britannico quando ormai Royallieu s'era fatta piccola, quando i recinti della tenuta della famiglia Bai- san cominciavano a strozzarla. «Étienne, io non me la sento di continuare a lungo con questa vita» confessava in un pomeriggio piovoso.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.