Chi è Dio? by Jean Soler

Chi è Dio? by Jean Soler

autore:Jean Soler [Soler, Jean]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Monoteismi
ISBN: 9788870006957
Google: _gbCjwEACAAJ
editore: Mucchi
pubblicato: 2016-05-15T14:37:23.784000+00:00


Una rivoluzione culturale

Il monoteismo è l’invenzione che mette a nudo questa crisi. Appare un’idea e ciò senza che possa essere identificato un individuo o un gruppo che l’abbia concepita per primo, come accade spesso con le invenzioni scientifiche, un’idea che si è fatta progressivamente strada fino ad imporsi come un’evidenza, capace di spiegare il passato e il presente: non vi è che un unico Dio. Si tratta di una rivoluzione culturale, di una mutazione in rapporto alle credenze religiose di tutti i popoli a noi noti, ivi comprese le credenze del popolo ebreo fino ad allora. Non esiste alcuna continuità logica, nessuno sviluppo naturale e necessario tra il culto reso a Jahvè e la convinzione che non esiste e non può che esistere un Dio. Questa nuova certezza permette di portare uno sguardo diverso sulla Storia: questa non è più la conseguenza di conflitti tra popoli che erano sostenuti o puniti ognuno dal suo dio. In particolare, non c’era da chiedersi se il dio dei Persiani era più potente del dio degli Ebrei, come tutto lasciava credere (lo lasciava temere): si trattava dello stesso Dio, il Dio unico, che privilegiava una volta un popolo e una volta un altro, secondo disegni impenetrabili agli esseri umani. Egli aveva favorito in altri tempi gli Ebrei, al tempo di Mosè, di Giosuè, di Davide e di Salomone, oggi favoriva i Persiani, un giorno avrebbe favorito nuovamente gli Ebrei. Bisognava solamente attendere e capire che è lui che si è rivolto a Mosè. In questa prospettiva, allora, si ritoccano alcuni passaggi della Bibbia – la sua redazione è quasi terminata – ma la si corregge pochissimo perché essa è già considerata un libro sacro.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8718)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7617)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7202)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6857)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6349)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5639)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3308)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3236)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3156)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)