Christie Agatha - 1939 - E' troppo facile by Christie Agatha

Christie Agatha - 1939 - E' troppo facile by Christie Agatha

autore:Christie Agatha
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: Stranieri, letteratura
editore: Mondadori
pubblicato: 1985-11-14T23:00:00+00:00


13.

La signorina Waynflete racconta.

Il mattino seguente Luke aveva deciso: fino ad allora aveva proceduto per vie traverse, ma era inevitabile che, prima o poi, dovesse agire allo scoperto. Ormai, lo sentiva, era arrivato il momento di gettare alle ortiche il pretesto del libro e di rivelare che era andato a Wychwood con uno scopo ben diverso.

Come prima mossa, decise di andare a far visita a Honoria Waynflete che non solo gli era piaciuta per la sua discrezione e intelligenza, ma avrebbe potuto fornire sicuramente delle informazioni preziose. Già sicuro che gli avrebbe raccontato ciò che sapeva, intendeva spingerla a dirgli quel che, eventualmente, supponeva. A suo avviso, le intuizioni della signorina Waynflete non sarebbero state molto lontane dalla verità.

Andò da lei subito dopo il servizio religioso.

La signorina lo ricevette con cortesia, senza mostrarsi minimamente sorpresa. Seduta accanto a lui con le mani intrecciate e gli occhi da capretta fissi nei suoi, lo mise a disagio.

Immagino, signorina Waynflete disse che avrete capito che se sono venuto a Wychwood non è per scrivere un libro sulle superstizioni.

La signorina inclinò il capo e attese.

Luke non intendeva raccontarle tutto: la signorina Waynflete pareva una persona discreta ma restava pur sempre una vecchia zitella e, come tale, poteva non resistere alla tentazione di confidarsi con un'amica fidata. Quindi decise di ricorrere a un compromesso.

Sono qui per indagare sulla morte della povera Amy Gibbs.

Siete dunque della polizia? chiese lei.

Oh, no. Sono un investigatore privato, come Sherlock Holmes replicò Luke con un sorriso.

Capisco. Allora è stata Bridget Conway a chiamarvi.

Luke ebbe un attimo d'esitazione, poi decise di lasciarle credere che fosse così, anche perché, se non raccontava il suo incontro in treno con la Pinkerton, non poteva spiegare la sua presenza a Wychwood.

Che ragazza efficiente è Bridget... ha tanto senso pratico! continuò con ammirazione la signorina Waynflete. Io non mi sarei fidata di me stessa fino a questo punto.... insomma, quando non si è sicuri fino in fondo di qualcosa, non è facile prendere una posizione decisa.

Ma voi siete sicura di quel che pensate, vero?

Purtroppo no rispose seria la signorina Waynflete. Come potrei, del resto? Rimane sempre il dubbio che l'immaginazione giochi la sua parte. Vivendo soli, senza nessuno con cui scambiare due parole o a cui chiedere consiglio, è facile drammatizzare le cose o immaginarsi eventi privi di fondamento.

Luke fece un cenno d'assenso, dandole atto che c'era del vero in quel che diceva, ma si affrettò ad aggiungere: Almeno moralmente, però, siete in buona fede, vero?

Honoria Waynflete parve di nuovo riluttante.

Giochiamo a non capirci, signor Fitzwilliam?

Luke sorrise.

Vi parlerò chiaro, d'accordo. Secondo voi, Amy Gibbs è stata assassinata?

Honoria Waynflete rimase leggermente colpita dall'asprezza di quel linguaggio.

E' un problema che continuo a pormi. E non riesco a risolverlo. C'è qualcosa di poco chiaro, indubbiamente.

Credete o non credete che sia morta di morte naturale?

No.

E non credete neppure che si sia trattato di una disgrazia?

Mi pare molto improbabile. Ci sono tanti...

Luke la interruppe: Pensate che si sia suicidata?

No, nel modo più assoluto.

Allora concluse Luke con calma pensate che si tratti di omicidio?

La signorina Waynflete esitò, deglutì più volte, poi si fece coraggio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.