Cime abissali II by Aleksandr Zinov’ev

Cime abissali II by Aleksandr Zinov’ev

autore:Aleksandr Zinov’ev [Zinov’ev, Aleksandr]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: archivio ladri di biblioteche
pubblicato: 2014-06-05T22:00:00+00:00


La lettera produsse sugli intellettuali ibanesi un’impressione duplice. Da un lato essi invidiavano che il Cantore potesse andarsene tranquillamente al bordello, senza che nessuno gli desse una strigliata. Come pure per gli strac-cetti che poteva comperarsi. D’altro canto, ne avevano compassione, in quanto aveva perduto le sue fonti d’ispirazione. Egli era pur sempre un fenomeno della nostra cultura ibanese. L’Occidente se ne infischiava, di lui. Gli hanno dimostrato un certo interesse finché era qui, a Ibania. Perseguitato. Ma adesso...

.

Umanità e rapporti di forza

Ai calunnizdanti hanno rifilato dai quatro ai sette anni, disse il Nevrastenico. Pochissimo, disse il Giornalista. Sono stati assai umani, verso di loro. Sì, disse il Nevrastenico. Un trattamento veramente umano. E per che cosa? Anche secondo le nostre leggi, non solo non avrebbero dovuto condannarli, ma neppure arrestarli. E invece, li hanno tenuti al fresco per un anno senza neppure muover loro delle accuse. Non potete negare, però, che c’è un progresso, disse il Giornalista. Prima, per una roba così, li avrebbero semplicemente fucilati, senza istruttoria e senza processo. E dove vedete l’umanità, chiese il Chiacchierone. L’uso di questa parola - nella presente situazione - sottintende il riconoscimento di una colpevolezza da parte dei calunnizdanti. E di cosa sarebbero colpevoli? Ma hanno ben riconosciuto la loro colpa, disse il Giornalista. Eravate presente, Voi, al processo, chiese il Nevrastenico. No, disse il Giornalista. Non ci hanno lasciato entrare. E sapete Voi che scherzetti gli hanno giocato, durante quest’anno, chiese il Nevrastenico? Hanno riconosciuto la propria colpa tutti quanti, o no? E dove sono finiti quelli che non si sono riconosciuti colpevoli? Dove sono lo Strillone e gli altri, che hanno agito di testa loro e non hanno posato, dinanzi agli stranieri? Anch’essi sono stati presi. Di loro però non si fa cenno da nessuna parte. Leggete attentamente le confessioni dei pentiti - sia pure nella forma in cui sono state pubblicate. Passerà del tempo, e la gente si chiederà con stupore com’era possibile che si condannasse per simili cose. Che ne pensate: all’estero questo processo arrecherà danno a Ibania? Naturalmente, disse il Giornalista. E perché non vengono allora processati gli organizzatori del processo, disse il Nevrastenico.

I Sostituti numero uno e numero cinque insistevano perché li fucilassero, disse il Fratello. Mentre il Direttore Capo e i Sostituti numero due e tre erano dell’idea che si dovesse dare una condanna più leggera e umana. È un esempio brillante di pratica del diritto, disse il Nevrastenico. Una condanna stabilita prima del processo. È una politica seria, disse il Giornalista. Politica di chi, chiese il Visitatore. Una politica di fronte all’Occidente, al quale adesso dobbiamo strappare qualcosa a qualunque costo. E qualcosa di consistente. È per questo che dobbiamo apparire ai loro occhi umanitari, liberali. Sarà tanto grano, disse l’Imbrattatele. Purché ci si riesca. Non si tratta di questo, dice il Nevrastenico. E se il flirt con l’Occidente va all’aria? Cosa succederà? Allora anche l’umanitarismo andrà all’aria, disse il Visitatore. Il nostro umanitarismo non è il risultato di un qualche progresso, ma una misura politica.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.