Cinema futuro by Simone Arcagni

Cinema futuro by Simone Arcagni

autore:Simone Arcagni [Arcagni, Simone]
La lingua: eng
Format: epub
editore: Nero
pubblicato: 2021-06-06T22:00:00+00:00


E, cercando di descrivere una delle sequenze che la protagonista ha appena visionato, non può fare a meno di ricorrere a un immaginario cinematografico: «Su di loro c’è qualcosa di bianco che brucia, proiettando un artiglio d’ombra caligariana, e poi lo schermo ridiventa nero».12 Ma la reminiscenza cinematografica rimane una suggestione, una figura da rintracciare forse più nella memoria del navigatore che del produttore di immagini, anche se il cinema come esperienza novecentesca della sala non c’è più, e infatti lei «clicca su Replay. Lo riguarda».13

È un cinema della registrazione e della fruizione individuale; un cinema che si rivede, fatto di un flusso di dati. Il cinematico è così l’esperienza di uno storytelling emotivo, ludico e partecipativo. Le app e i sistemi legati ai social network prevedono la condivisione di dati, informazioni e opinioni in una community:



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.