Colfer Eoin - 2009 - E un'altra cosa ... by Colfer Eoin

Colfer Eoin - 2009 - E un'altra cosa ... by Colfer Eoin

autore:Colfer Eoin
La lingua: ita
Format: mobi, epub
editore: Arnoldo Mondadori Editore
pubblicato: 2012-03-10T23:00:00+00:00


«Sono l’uomo più disgraziato dell’universo» spiegò Arthur Dent al computer della Tanngrisnir. «Mi accadono cose terribili. Non so perché, ma è sempre andata così. Mia nonna non faceva che darmi degli orsetti, erano rivoltanti, e mi chiamava “il suo piccolo magnete attiraguai”. Solo che era di Manchester e usava un termine un po’ più colorito di “guai”.»

L’ologramma lucente, seduto a gambe incrociate ai piedi della cuccetta, strinse gli occhi mentre rovistava fra i ricordi di Arthur.

«Ah» disse. «Orsetti gommosi. Per un nanosecondo avevo capito...»

«Ovunque io vada, tutto viene bombardato o fatto esplodere da alieni inferociti.»

«Ma non tu.»

«Eh?»

«Tu non vieni bombardato né fatto esplodere. Hai già vissuto una vita lunga e piena di salute, e adesso ne stai vivendo un’altra.»

Arthur si accigliò. «Sì... però... c’è stato tutto il periodo della vestaglia e del pigiama. Fino a che punto può arrivare la sfortuna? Per non parlare di quando sono naufragato su...»

«La quasi totalità della tua specie si è estinta» l’interruppe il computer, proprio come i ricordi di Arthur assicuravano che avrebbe fatto Fenchurch. «Avevi una possibilità su un miliardo, e ce l’hai fatta. Due volte. Mi sembra una bella fortuna. Una fortuna da eroe romanzesco.»

«Capisco cosa intendi, però...»

«E hai una splendida figlia.»

«Vero. Ma ha un caratteraccio.»

«Oh, davvero? Strano da parte di un adolescente. Sei proprio sventurato.»

Arthur era confuso. Come avrebbe potuto sentirsi, se non disgraziato? Allora la Fenchurch olografica lo sconcertò ulteriormente pronunciando una frase totalmente fuori dai binari. Nulla di bizzarro come “Guarda! Una scimmia”, ma nondimeno sorprendente.

«L’amore è un prodotto del pensiero ma sembra produrre effetti biologici, o forse è un prodotto della biologia che influenza il pensiero» disse.

«Capisco» disse Arthur, e aggiunse: «Quindi abbiamo già chiuso con l’argomento fortuna?».

«Oh, era una conversazione piuttosto superficiale; è questo, che ti serve davvero sapere.»

«Cosa sia l’amore?»

«Esatto. E perché tu non riesca a superare il fatto di continuare a perderlo.»

Arthur sentì il cuore battergli all’impazzata udendo quella verità. «Tu lo sai? Sai dirmelo? Senza usare calcoli e cifre, per favore.»

Fenchurch si grattò il lobo dell’orecchio e scintille scoccarono al contatto. «Sono in grado di dirti cosa significa “amore”, secondo il dizionario, tutti i sinonimi e così via. E sono in grado di dirti tutto sulle endorfine e le sinapsi e sulla memoria muscolare. Ma la risonanza dell’ardore nel cuore è un mistero per me. Sono un computer, Arthur.»

Arthur camuffò la delusione con il tradizionale strofinio energico delle mani più l’irrigidimento del labbro superiore.

«Certo. No problem.»

«Sono fatta per vivere per sempre, ma tu sei fatto per vivere.»

«Non era uno slogan della Società Cibernetica Sirio?» disse Arthur, aggrottando la fronte.

Fenchurch scaldò due ammassi di pixel per manifestare un rossore. «Può darsi. Ma significa che un’intera azienda confida che sia una frase credibile.»

«Ah. Dunque, nessuna risposta.»

«Solo domande.»

«Credevo non fossimo a conoscenza della grande domanda.»

Fenchurch si studiò le dita. «La grande domanda cambia da persona a persona. Per me, è l’emivita del reattore di questa nave. Non sono fatta davvero per vivere per sempre, è solo uno slogan.»

«E qual è la risposta alla domanda sull’emivita?»

«Non lo so. Questa dannata roba è animata da magia divina.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.