Colombo Massimiliano - 2010 - La legione degli immortali by Colombo Massimiliano

Colombo Massimiliano - 2010 - La legione degli immortali by Colombo Massimiliano

autore:Colombo Massimiliano [Colombo Massimiliano]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Piemme
pubblicato: 2010-01-01T23:00:00+00:00


XIX

QUATTORDICESIMA

54 avanti Cristo

Quel giorno c’era un gran movimento al campo della Quattordicesima. Soldati, ufficiali, schiavi e inservienti andavano e venivano febbrilmente. Quinto Lucanio aveva il suo bel daffare a ricevere dispacci e smistare incarichi. Un flebile canto di marcia in lontananza lo distrasse dalla montagna di documenti che aveva davanti agli occhi. Si diresse verso la torre di avvistamento alla porta principale e una volta raggiunta la piattaforma sbarrò gli occhi. Il vessillo che vedeva sventolare era quello di una coorte della Decima Legione, che si stava avvicinando in ordine di marcia verso il campo. In un primo momento pensò che il proconsole stesse arrivando in visita, come se non ci fosse già abbastanza confusione per quel giorno. Scese di corsa la scaletta e raccomandò alle guardie di mantenere un aspetto marziale, poi andò ad attendere la coorte alla porta. Riconobbe da lontano Emilio, che marciava in testa alla colonna, e dietro di lui intravide Lucio, che portava lo stendardo rosso della Prima Coorte. Non vi erano cavalieri o altri gruppi di ufficiali tra le file degli uomini e la cosa lo rasserenò. Con tutta probabilità quella in arrivo era la scorta richiesta da Labieno, che in quel momento stava chiacchierando con Lucio Aurunculeio Cotta, il comandante del campo, nella sua immensa tenda. Emilio diede l’alt a un centinaio di passi dal campo. Seguendo l’ordine impartito, la coorte si schierò, formando un quadrato. Il primipilo guardò gli uomini schierati con il bastone in legno di vite stretto tra le mani. Vi fu un momento di silenzio, durante il quale l’ufficiale si schiarì la voce.

«Milites,» disse Emilio «voi mi conoscete meglio di chiunque altro. Sapete che sono un comandante esigente, cocciuto e poco tollerante. Credo che tutti, almeno una volta, abbiate provato il mio legno di vite sulla schiena. Ma sapete anche che durante la mia lunga carriera il mio pensiero principale è sempre stato quello di riportarvi al campo sani e salvi ogni sera, e credetemi quando vi dico che non ho mai dimenticato tutti coloro che sono caduti sotto il mio comando. Proprio adesso vedo i loro volti schierati tra le vostre file, vedo gli eterni ragazzi della Decima.» Emilio chinò per un attimo il capo, come a raccogliere le idee. Poi alzò lo sguardo: «Senza uomini come voi, non avrei mai percorso i sentieri della gloria e dell’onore, non sarei mai riuscito a costruire quell’alone di sacro rispetto che precede il vostro passo. Siete stati voi ad aver creato il mito della Decima, la legione degli immortali, e lo avete creato mostrando a tutti cosa significa saper soffrire e spesso, purtroppo, cosa significa saper morire».

Dalla porta del campo Quinto Lucanio vide alcuni veterani con quindici anni di battaglie sulle spalle che ascoltavano il discorso del loro centurione con i volti bagnati di lacrime.

«Ora il destino mi chiama altrove ed è giunto il momento di lasciarci. Lo faccio con serenità, perché so di lasciare alla Decima dei modelli di fedeltà e valore unici al mondo. Stringetevi a coorte sotto l’ombra dell’aquila e portatela fieri in battaglia.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8627)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7355)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7060)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6746)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6232)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5551)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4332)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3289)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3138)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)