Come fu temprato l'acciaio: Edizione integrale by Nikolaj Alekseevič Ostrovskij

Come fu temprato l'acciaio: Edizione integrale by Nikolaj Alekseevič Ostrovskij

autore:Nikolaj Alekseevič Ostrovskij [Ostrovskij, Nikolaj Alekseevič]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Performing Arts, storytelling, History, Europe, Russia & the Former Soviet Union, Revolutionary, Biography & Autobiography, Historical, Political Science, Political Ideologies, Communism; Post-Communism & Socialism, Literary Collections, European, Eastern, World, Russian & Former Soviet Union
ISBN: 9788867181162
Google: HYj5CgAAQBAJ
editore: Red Star Press
pubblicato: 2015-11-17T16:00:00+00:00


II

Fedor, pensieroso, si tolse di bocca la corta pipa e tastò cautamente con le dita il mucchietto di cenere. La pipa era spenta.

Il fumo di decine di sigarette ristagnava sotto il soffitto opaco, sopra la poltrona del presidente del Comitato esecutivo del soviet provinciale. Le facce degli uomini seduti al tavolo e negli angoli dello studio erano avvolte da una leggera nebbia.

Accanto al presidente del Comitato stava Tokarev, chino col petto sul tavolo. Il vecchio si pizzicava irritato la barbetta, e di tanto in tanto guardava di traverso un ometto calvo, che con voce stridula continuava a infilare frasi verbose e vuote.

Akim afferrò a volo un’occhiata storta del vecchio operaio che gli ricordò la sua infanzia: avevano in casa sua, un gallo attaccabrighe e furioso, che guardava anche lui così, prima di avventarsi sull’avversario.

La riunione del Comitato provinciale del Partito durava già da oltre un’ora. L’uomo calvo era il presidente del Comitato ferroviario incaricato del rifornimento del legname.

Scartabellando con le dita agili un fascio di carte, il calvo diceva svelto svelto:

– Queste ragioni di fatto non permettono di mettere in pratica la decisione del Comitato provinciale e della direzione delle ferrovie. Ripeto, nemmeno tra un mese potremo fornire più di quattrocento metri cubi di legna. Ora, l’ordinazione è per centottantamila metri cubi: questa è... – il calvo cercava la parola – un’utopia! – E la sua piccola bocca tacque con una smorfia.

Fedor batteva la pipa con l’unghia per fame uscire la cenere. Tokarev ruppe il silenzio, e con voce profonda disse:

– Non c’è da farla molto lunga. Al Comitato ferroviario del legname la legna non c’è mai stata, non c’è e mai ci sarà. È così?

Il calvo si strinse nelle spalle.

– Scusate, compagni, abbiamo preparato la legna, ma la mancanza dei trasporti... – tossicchiò, s’asciugò con un fazzoletto a quadri il cranio levigato, e dopo aver tentato a varie riprese di mettersi il fazzoletto in tasca, lo cacciò nervosamente nella borsa.

– Cosa avete fatto per far giungere la legna? Dal momento dell’arresto degli specialisti dirigenti coinvolti nel complotto, sono passati parecchi giorni – disse da un angolo Demenko.

Il calvo si girò verso di lui:

– Ho comunicato già tre volte alla direzione della ferrovia che non era possibile...

Tokarev lo fermò.

– L’abbiamo capito – disse sarcastico l’operaio lanciando al calvo un’occhiata ostile. – Ci prendete forse per degli imbecilli?

Questa domanda fece venire al calvo la pelle d’oca.

– Io non sono responsabile dell’attività di sabotaggio dei controrivoluzionari – rispose più piano.

– Però sapevate che il cantiere del legname era lontano dalla ferrovia? – chiese Akim.

– Lo sapevo ma non potevo denunciare alla direzione le manchevolezze verificatesi in un settore non mio.

– Quanti impiegati avete? – domandò al calvo il presidente del Comitato sindacale.

– Circa duecento.

– E noi diamo un metro cubo all’anno di razione per ognuno di questi fannulloni! – esclamò infuriato Akim, sputando per terra.

– Noi diamo al Comitato ferroviario per il legname la razione dei lavoratori d’avanguardia, togliendola agli operai, e voi che cosa state facendo? Dove avete messo i due vagoni di farina destinati agli operai? – continuò il presidente del Comitato sindacale.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.