Come trattare gli altri e farseli amici by Dale Carnegie

Come trattare gli altri e farseli amici by Dale Carnegie

autore:Dale Carnegie
La lingua: ita
Format: azw3, epub, mobi
Tags: Relazioni di coppia, Famiglia e relazioni, Famiglia, salute e benessere
ISBN: 9788845275302
editore: Bompiani
pubblicato: 2013-11-12T23:00:00+00:00


Il tenore Jan Peerce, sposato da circa cinquant'anni, ebbe a dire:

"Molto tempo fa mia moglie e io abbiamo fatto un patto e l'abbiamo mantenuto anche nei momenti di maggior tensione fra di noi. Quando uno urla, l'altro lo deve stare a sentire, perché se si grida in due non esiste comunicazione, ma solo rumore e travaso di bile."

PRINCIPIO 1

Il modo migliore per aver la meglio in una discussione consiste nell'evitarla.

COME FARSI SICURAMENTE DEI NEMICI

E COME EVITARLO

Quando Theodore Roosevelt era alla Casa Bianca, disse che per lui il massimo sarebbe stato di trovarsi dalla parte della ragione il 75% delle volte. Se questa era l'aspirazione più alta di uno degli uomini più in gamba del XX secolo, che aspettarsi da noi, miseri mortali?

Con la certezza di non sbagliare il 55% delle volte, si guadagnerebbe un milione di dollari al giorno a Wall Street. Se non si è sicuri di questa percentuale, perché dire al prossimo che è in errore? Per far questo basta uno sguardo, una certa intonazione di voce o un gesto, eloquenti quanto delle parole. E se dite a qualcuno che ha torto, lo fate passare dalla vostra parte? Mai! Perché gli avete mollato un diretto alla sua intelligenza, al suo modo di giudicare, al suo orgoglio, e al rispetto di se stesso. Gli fate venir voglia di restituirvi il cazzotto, non certo di cambiare opinione. Anche se gli sbattete sotto il naso la logica di un Platone o di un Kant, non si sposterà di un millimetro.

Mai incominciare con: "Adesso te lo dimostro io." Non va bene. È

come dire: "Sono più in gamba di te. Ti dirò un paio di cosette che ti faranno cambiare idea." È una sfida che fa nascere opposizione e venir voglia di combattere prima ancora che abbiate aperto bocca.

Anche sotto i migliori auspici è difficile far cambiare idea alla gente.

Perché renderlo ancor più complicato? Perché mettervi in una posizione di svantaggio?

Se avete intenzione di dimostrare qualcosa, fatelo in modo che nessuno se ne accorga, con molta destrezza e sottigliezza. Concetto, questo, succintamente espresso da Alexander Pope: Insegnare come se non si insegnasse.

Proporre novità come dimenticanze.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.