Complex Tv: Teoria e tecnica dello storytelling delle serie tv (Italian Edition) by Jason Mittell

Complex Tv: Teoria e tecnica dello storytelling delle serie tv (Italian Edition) by Jason Mittell

autore:Jason Mittell [Jason, Mittell]
La lingua: ita
Format: epub
Amazon: B072MNVV2J
editore: minimum fax
pubblicato: 2017-05-24T22:00:00+00:00


I meccanismi della memoria seriale

La televisione complessa richiede allo spettatore un certo livello di attenzione, sollecitandone, confondendone e sfruttandone i ricordi in modo strategico tramite tecniche specifiche di questo media. I film, ad esempio, fanno solitamente affidamento sulla memoria a breve termine, affinché tutti gli elementi rientrino nello svolgimento dell’intreccio in non più di due ore, mentre la letteratura architetta le proprie storie affinché possano essere lette in base alla velocità e al controllo individuali, tenendo conto del fatto che il lettore può rivedere le pagine precedenti quando vuole, se necessario.14 Il tipico modello di consumo dei programmi televisivi, scandito in puntate settimanali e stagioni annuali, obbliga i producer a raccontare le proprie storie in un modo che possa trascendere dalle modalità di visione individuali, considerato che non tutti gli spettatori ricordano le stesse cose e che molti di essi si sono sicuramente persi degli episodi. Quando le storie richiedono mesi e anni per essere raccontate, per gli sceneggiatori la gestione dei meccanismi mnemonici può diventare una vera e propria sfida. Come già visto nel capitolo 1, le innovazioni tecnologiche e i nuovi modi in cui si può guardare una serie hanno reso più comuni le abbuffate (binge watching), spingendo le serie a evitare quelle ridondanze che possono diventare noiose e scontate se si guardano gli episodi uno dopo l’altro, senza intervalli. Gli spettatori si differenziano inoltre per i diversi livelli di uso dei paratesti, poiché alcuni leggono recensioni, partecipano ai forum e visitano community che gli rinfrescano la memoria, mentre altri possono anche dimenticarsi del programma finché non va in onda l’episodio successivo. Per questo motivo le serie complesse di lunga durata devono trovare un equilibrio tra le necessità mnemoniche di un’ampia gamma di spettatori e di contesti di ricezione e consumo.

Allo stesso modo, i singoli episodi devono gestire la nostra memoria a breve termine riguardante gli eventi appena raccontati, facendo al contempo riferimento a fatti avvenuti settimane, mesi e persino anni prima. Anche se l’abitudine di guardare distrattamente la tv è oggi in netto calo, soprattutto se si guardano serie dense e articolate come The Wire o Mad Men, che possono metterci anche anni per chiudere delle sottotrame, i producer hanno ancora bisogno di creare programmi pensati per un ambiente domestico predisposto alla disattenzione e al multitasking più di quanto lo siano molti altri media.15 Ogni episodio di una serie tv contiene piccole ridondanze che ricordano allo spettatore i punti cardine della storia, e che vanno da un’inquadratura standard dell’ambientazione (establishing shot) a dialoghi che ribadiscono nomi e rapporti. Le soap opera si appoggiano a un espediente, comune nelle narrazioni ridondanti, che aiuta lo spettatore a ricordare e al contempo gli propone il piacere di assistere alle reazioni dei personaggi posti di fronte a eventi passati: la ripetizione diegetica, nella quale sono i dialoghi a ricordare allo spettatore ciò che è già successo nella serie. Le serie di prima serata ricorrono infinitamente meno alla ripetizione diegetica, ma anche qui i personaggi si chiamano l’un l’altro per nome e



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.