Compratemi Tutta by Jack Williamson

Compratemi Tutta by Jack Williamson

autore:Jack Williamson
La lingua: ita
Format: mobi, epub
editore: Arnoldo Mondadori Editore
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


IL FREDDO OCCHIO VERDE

- Kansas? - chiese il bambino, fissando il maestro. — Dov'è il Kansas?

- Non lo so — rispose il vecchio monaco incartapecorito, alzando lievemente le spalle. — La carovana della primavera ti porterà fino al piano. Là una macchina straniera chiamata treno ti condurrà in una città che ha nome Calcutta. Laggiù gli avvocati penseranno a farti raggiungere il Kansas.

- Ma io amo la nostra valle - disse Tommy, guardando i ciuffi di bambù, le pareti del monastero e gli Himalaia innevati che si alzavano sullo sfondo. Afferrò la mano del vecchio. - Perché devo partire?

- Una questione di legge e di denaro.

- E' una legge che non capisco — disse Tommy. — Ti prego, fammi restare. Non desidero altro... voglio rimanere qui, con i monaci di Mahavira, voglio giocare con i ragazzi del villaggio, studiare le lezioni che tu mi insegni.

- Un tempo speravamo che tu potessi rimanere con noi per divenire un sant'uomo — disse it vecchio Chandra Sha, sorridendo debolmente. La sua bocca era coperta da una garza, per evitare che le vite dell'aria potessero subire danni finendo nei suoi polmoni. -Abbiamo scritto lettere in cui parlavamo delle tue eccezionali disposizioni, ma gli avvocati di Calcutta si curano ben poco delle arti antiche, e quelli del Kansas non se ne curano affatto. Devi partire.

- Non mi occorre denaro - disse Tommy. — Gli amici del villaggio mi danno il riso, e posso dormire nel cortile del monastero...

- Secondo me c'è troppo denaro, e il troppo denaro appesantisce le anime con il suo cattivo karma - lo interruppe dolcemente il vecchio.

- Tuo padre era un famoso viaggiatore, e ha raccolto pericolose ricchezze. Da quando per lui è girata la ruota, altri bramano le sue fortune terrene. Credo che sia questo il motivo che ha spinto gli avvocati a chiedere il tuo ritorno.

Una mosca si avvicinò al suo viso, e il vecchio si interruppe per allontanarla con estrema gentilezza, - La sorella di tua madre abita nel luogo che ha nome Kansas — prosegui. - Le cose sono disposte in modo che tu vada da lei. E' della tua razza e del tuo sangue, e ti vuole nella sua casa.

- No! Non mi ha mai visto - disse Tommy. - Non può veramente volermi. Devo andare?

- Cosi deve essere - disse Chandra Sha. - La tua gente ignora i veri principi della materia e dell'anima, ma le loro strane leggi esigono rispetto. La carovana partirà domani.

Tommy non avrebbe voluto piangere, ma aveva soltanto dieci anni. Abbracciò il vecchio saggio.

- Ti abbiamo insegnato bene — mormorò questi, cercando di confortarlo. — I tuoi piedi sono già avviati lungo il sentiero del nirvana, e ti darò una copia del libro segreto di Rishabha perché ti guidi e ti protegga nel cammino.

Tommy lasciò la montagna con la carovana. Era frastornato e impaurito, e il movimento della carrozza ferroviaria lo fece stare male, ma gli avvocati di Calcutta furono gentili con lui. Gli comprarono nuovi vestiti, lo portarono al cinema e lo misero in una macchina grande e strana, chiamata aeroplano.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.