Compratemi Tutta by Jack Williamson
autore:Jack Williamson
La lingua: ita
Format: mobi, epub
editore: Arnoldo Mondadori Editore
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00
IL FREDDO OCCHIO VERDE
- Kansas? - chiese il bambino, fissando il maestro. â Dov'è il Kansas?
- Non lo so â rispose il vecchio monaco incartapecorito, alzando lievemente le spalle. â La carovana della primavera ti porterà fino al piano. Là una macchina straniera chiamata treno ti condurrà in una città che ha nome Calcutta. Laggiù gli avvocati penseranno a farti raggiungere il Kansas.
- Ma io amo la nostra valle - disse Tommy, guardando i ciuffi di bambù, le pareti del monastero e gli Himalaia innevati che si alzavano sullo sfondo. Afferrò la mano del vecchio. - Perché devo partire?
- Una questione di legge e di denaro.
- E' una legge che non capisco â disse Tommy. â Ti prego, fammi restare. Non desidero altro... voglio rimanere qui, con i monaci di Mahavira, voglio giocare con i ragazzi del villaggio, studiare le lezioni che tu mi insegni.
- Un tempo speravamo che tu potessi rimanere con noi per divenire un sant'uomo â disse it vecchio Chandra Sha, sorridendo debolmente. La sua bocca era coperta da una garza, per evitare che le vite dell'aria potessero subire danni finendo nei suoi polmoni. -Abbiamo scritto lettere in cui parlavamo delle tue eccezionali disposizioni, ma gli avvocati di Calcutta si curano ben poco delle arti antiche, e quelli del Kansas non se ne curano affatto. Devi partire.
- Non mi occorre denaro - disse Tommy. â Gli amici del villaggio mi danno il riso, e posso dormire nel cortile del monastero...
- Secondo me c'è troppo denaro, e il troppo denaro appesantisce le anime con il suo cattivo karma - lo interruppe dolcemente il vecchio.
- Tuo padre era un famoso viaggiatore, e ha raccolto pericolose ricchezze. Da quando per lui è girata la ruota, altri bramano le sue fortune terrene. Credo che sia questo il motivo che ha spinto gli avvocati a chiedere il tuo ritorno.
Una mosca si avvicinò al suo viso, e il vecchio si interruppe per allontanarla con estrema gentilezza, - La sorella di tua madre abita nel luogo che ha nome Kansas â prosegui. - Le cose sono disposte in modo che tu vada da lei. E' della tua razza e del tuo sangue, e ti vuole nella sua casa.
- No! Non mi ha mai visto - disse Tommy. - Non può veramente volermi. Devo andare?
- Cosi deve essere - disse Chandra Sha. - La tua gente ignora i veri principi della materia e dell'anima, ma le loro strane leggi esigono rispetto. La carovana partirà domani.
Tommy non avrebbe voluto piangere, ma aveva soltanto dieci anni. Abbracciò il vecchio saggio.
- Ti abbiamo insegnato bene â mormorò questi, cercando di confortarlo. â I tuoi piedi sono già avviati lungo il sentiero del nirvana, e ti darò una copia del libro segreto di Rishabha perché ti guidi e ti protegga nel cammino.
Tommy lasciò la montagna con la carovana. Era frastornato e impaurito, e il movimento della carrozza ferroviaria lo fece stare male, ma gli avvocati di Calcutta furono gentili con lui. Gli comprarono nuovi vestiti, lo portarono al cinema e lo misero in una macchina grande e strana, chiamata aeroplano.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Gli uomini nei muri (Urania) by William Tenn(175)
Delitti da mille e una notte by Delitti da mille e una notte(159)
Donald Lam, investigatore by A.A. Fair(149)
Urania Rivista 1 by Mondadori Editore(144)
La mia vita by Golda Meir(143)
Il Teschio parlante by Alfred Hitchcock(139)
L'ammutinamento del "Caine by Herman Wouk(133)
Caccia al mostro by Barry N. Malzberg Bill Pronzini(131)
A est di Desolation by Jack Higgins(127)
Fenice Rossa by Larry Bond(125)
Destinazione Spazio by Wollheim Donald (a cura di)(125)
La voce del silenzio by Patricia Wentworth(123)
Stavolta m'ammazzo sul serio by Antonio Amurri(122)
Gli Umanoidi (The Humanoids, 1948, 1949) by Williamson Jack(121)
Mandato di cattura by Philip MacDonald(119)
Taz by Kenneth Robeson(115)
(La Regina Libertà 2) La Guerra delle Corone by Christian Jacq(111)
Morte per fuoco by Kenneth Robeson(109)
Tamburi nella notte by Bertolt Brecht(105)