Comunicazione e potere - Nuova edizione (Italian Edition) by MANUEL CASTELLS

Comunicazione e potere - Nuova edizione (Italian Edition) by MANUEL CASTELLS

autore:MANUEL CASTELLS [Castells, Manuel]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788883500916
Amazon: B071RVRP4Z
editore: Egea
pubblicato: 2017-05-05T00:00:00+00:00


Colpire il tallone d’Achille: la politica scandalistica nella Spagna socialista

González ha vinto tre elezioni con una maggioranza assoluta, e anche una quarta, quando tutti i segnali indicavano la sconfitta. Così, abbiamo dovuto alzare la posta a livelli tanto estremi che a volte hanno toccato lo stato stesso. González stava bloccando qualcosa di essenziale nella democrazia: l’alternanza politica… La capacità di González di comunicare, la sua forza politica, la sua straordinaria abilità, portarono molti a concludere che era necessario mettere fine alla sua epoca. Visto che i durissimi attacchi lanciatigli nel 1992-1993 non riuscivano a finirlo… ci siamo resi conto della necessità di alzare il livello delle critiche. Poi, ci siamo messi a frugare in questo intero mondo di irregolarità, di corruzione… Non c’era altro modo per far cadere González.

(Luis María Anson, allora direttore del quotidiano ABC, intervistato dal settimanale Tiempo, 23 febbraio 1998)

La serie di scandali orchestrati che finirono per abbattere il predominio di Felipe González e del Partito Socialista portando alla loro sconfitta elettorale nel 1996, rappresenta un caso da manuale di politica scandalistica (Anson, 1996; Ramírez, 2000; Amedo, 2006; Heywood, 2007; Villoria Mendieta, 2007). Nel 1982, solo cinque anni dopo l’istituzione della democrazia dopo il quarantennio della sanguinosa dittatura del generale Franco, i socialisti ottennero una vittoria trionfale. Furono rieletti nel 1986, nel 1989, e, con un margine minore, nel 1993. Tra i motivi del loro successo c’era la repulsione dei votanti per i conservatori, molti dei quali erano stati associati allo screditato regime franchista: l’orientamento di centrosinistra della maggioranza dell’elettorato spagnolo; e la mobilitazione di «nazioni senza stati» come la Catalogna e il Paese Basco, in difesa dell’autonomia più piena possibile, una richiesta a cui i conservatori si opponevano (Alonso-Zaldivar e Castells, 1992). Una volta eletto, il governo socialista varò una serie di politiche efficienti che stimolarono la crescita economica e l’occupazione, sviluppò una sorta di welfare state, modernizzò il paese, istituì uno stato semifederale, prese il controllo delle forze armate, e aprì la strada per l’adesione alla Comunità Europea nel 1986.

Ma l’abile uso della politica mediatica fu anch’esso un fattore che contribuì alle vittorie elettorali dei socialisti permettendo una permanenza ininterrotta al potere di tredici anni. Al centro della strategia c’era la personalizzazione della politica nel segretario generale del partito, Felipe González. González, un socialdemocratico moderato, quarantenne al momento in cui salì al potere, era assillato dai pericoli di una transizione democratica in un paese che nel corso di tutta la sua storia tormentata non aveva mai conosciuto la democrazia, tranne che per cinque anni negli anni Trenta. Il suo pragmatismo stabilizzò il paese e assicurò la continuità di governo. Beneficiava di una efficiente squadra politica che usava la politica mediatica e la costruzione dell’immagine in modo innovativo, a quel tempo senza paralleli nella politica europea. Ad aiutare c’era la circostanza che la Spagna ereditava un sistema mediatico in cui il governo aveva il monopolio delle emittenti televisive, possedeva network radiofonici chiave, e aveva un’influenza indiretta su settori del giornalismo della carta stampata. Va detto che



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.