Connelly Michael - Mickey Haller 01 - 2005 - Avvocato di difesa by Connelly Michael

Connelly Michael - Mickey Haller 01 - 2005 - Avvocato di difesa by Connelly Michael

autore:Connelly Michael
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: Thrillers, General, Fiction
ISBN: 9788858500880
editore: Piemme
pubblicato: 2008-01-01T23:00:00+00:00


22

Martedì 12 aprile

La giornata era cominciata nel migliore dei modi. Qualunque avvocato difensore non avrebbe potuto chiedere di più. Non dovevo andare in tribunale e non avevo appuntamenti con i clienti. Avevo dormito fino a tardi, avevo passato la mattinata a leggere il giornale dall’inizio alla fine e avevo trovato un biglietto per l’esordio casalingo dei Dodgers. La partita si giocava di giorno e parteciparvi era una tradizione consolidata tra i miei colleghi della difesa. Il biglietto me lo aveva procurato Raul Levin, il quale ne aveva comprati cinque da regalare agli avvocati per cui lavorava. Ero certo che alla partita i colleghi si sarebbero lamentati perché con la preparazione del processo Roulet stavo monopolizzando Levin. Non avevo nessuna intenzione di farmene un problema.

Stavamo attraversando uno dei periodi di apparente immobilità che pre-cedono il processo, quando l’ingranaggio si mette in moto con un movimento lento ma costante. Il processo a Louis Roulet era stato fissato entro un mese. Via via che la data si avvicinava facevo in modo di diminuire il numero dei clienti di cui occuparmi. Avevo bisogno di tempo per preparare la strategia difensiva. Dalle informazioni raccolte in quel periodo, anche se mancavano ancora settimane al processo, l’esito appariva incerto. Evitavo di prendermi nuovi impegni. Portavo avanti solo le cause dei clienti abituali e solo se mi garantivano un compenso congruo e puntuale.

Un processo è come un colpo di fionda. Il segreto è una buona preparazione di base. Nel periodo precedente al processo si deve caricare la fionda di una pietra di misura adeguata e si deve tirare l’elastico lentamente e fino alla massima tensione. Quando si arriva al processo si lascia andare l’elastico e il proiettile viene lanciato in modo da seguire una traiettoria certa per centrare il bersaglio. Il bersaglio è ottenere l’assoluzione. La non colpevolezza. Si riesce a raggiungere l’obiettivo solo se la pietra scelta è di dimensioni giuste, si è sistemata sulla fionda con cura e l’elastico è stato teso il più energicamente possibile.

Levin stava facendo il grosso del lavoro di preparazione per tendere al massimo l’elastico della fionda. Non aveva mai smesso di scavare nelle vi-te dei miei clienti, sia nel caso di Roulet sia in quello di Menendez. Avevamo organizzato insieme la strategia e chiamavamo il piano “doppia fionda” perché si prefiggeva due obiettivi. Ero certo che entro maggio, quando sarebbe iniziato il processo, avremmo finito di tendere l’elastico e saremmo stati pronti a lasciarlo andare.

Anche l’accusa contribuì a caricare la nostra fionda. Nelle settimane successive la chiamata in giudizio di Roulet, gli indizi a suo sfavore aumenta-rono a seguito dei rapporti della scientifica e di nuovi sviluppi emersi dall’approfondimento delle indagini.

Tra questi, il più significativo fu l’identificazione di Mister X, l’uomo, rivelatosi mancino, che si era intrattenuto con Reggie Campo da Morgan la notte dell’aggressione. Per scoprire la sua identità i detective della polizia di Los Angeles si erano serviti del video della cui esistenza avevo informato io l’accusa. Gli agenti facevano vedere il filmato alle prostitute indivi-duate dalla buoncostume e ai loro accompagnatori.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.