Conosco la tua password. Manuale di autodifesa informatica by Carloalberto Sartor

Conosco la tua password. Manuale di autodifesa informatica by Carloalberto Sartor

autore:Carloalberto Sartor [Sartor, Carloalberto]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Computers, Security, General, Social Aspects, Computerized Home & Entertainment
ISBN: 9788868208554
Google: QKuszwEACAAJ
editore: Il Punto d'incontro
pubblicato: 2023-08-15T13:28:35+00:00


IL GOOGLE DI UNA VOLTA

La biblioteca Bertoliana di Vicenza era il mio Google di allora.

Ci andavo spesso. C’era il bibliotecario, Bernardo Dalla Pozza, serissimo, efficiente e instancabile, cui sottoponevo le domande più assurde riguardanti questioni scientifiche, tecnologiche, di elettronica, radio e anche sui computer, nella speranza mi indicasse questo o quel libro. Aveva una pazienza infinita e, tra un utente e l’altro, se ce la faceva, mi aiutava in un qualche modo nelle mie ricerche.

Si potevano chiedere al massimo tre libri in prestito alla volta.

Me li consegnava, nella segreta speranza che tutto lo scibile di cui avevo bisogno fosse dentro quei tre volumi. Ancora in cammino verso uno dei tavoli liberi, stavo già girando le pagine magari urtando contro qualcosa, immerso nella ricerca. Esattamente come si fa oggi col cellulare, andando a sbattere per distrazione.

Ma i tre libri non bastavano. Li riportavo rapidamente indietro e il signor Bernardo, che era uomo dalla professionalità incredibile, alzava impercettibilmente gli occhi al cielo: c’erano sicuramente altri tre titoli da consegnare a questo ragazzino che invece di giocare a calcio cercava le cose più strane nei libri!

Sopravvissuto a questo “stalking culturale” nei suoi confronti, ho incontrato il bibliotecario decenni dopo e ho scoperto essere tra l’altro simpaticissimo. Scherzando me ne ha dette di tutti i colori sulle mie infestanti presenze in biblioteca. Ero sicuramente un’ossessione, col mio milione di domande e di ricerche. Ma, avendo saputo che alla fine i libri a qualcosa mi son serviti, è stato molto contento di incontrarmi.

Il mio signor Google!



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.