Correre naturale by Daniele Vecchioni

Correre naturale by Daniele Vecchioni

autore:Daniele Vecchioni [Vecchioni, Daniele]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788893426657
editore: Sperling & Kupfer
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Solo di recente nella storia dell’uomo i piedi sembrano essere stati relegati a un ruolo marginale, da quando, probabilmente, abbiamo iniziato ad affidarci a calzature sempre più strutturate, nell’illusione che potessero fare un lavoro migliore di quello già realizzato da Madre Natura.

Questo ci ha però portato a perdere, nel corso del tempo, la funzionalità e persino la forza dei nostri piedi, e ciò è facilmente visibile se paragoniamo il piede di una persona che ha sempre indossato le scarpe a quello di chi è cresciuto scalzo.

I piedi di quest’ultimo presenteranno innanzitutto una pianta più larga, le dita saranno più aperte, a ventaglio, e l’arco plantare sarà ben sviluppato e robusto.

Al contrario, chi si è abituato a calzature molto protettive sin da piccolo presenterà un piede debole, spesso caratterizzato da un arco plantare poco sviluppato o addirittura piatto e una muscolatura atrofizzata; le dita saranno molto vicine, costrette, e, in alcuni casi, quando le calzature indossate saranno particolarmente strette, persino accavallate una sull’altra, magari segnate da patologie come quella dell’alluce valgo.

Ma se il piede è lo strumento che ci permette di correre, che ci ancora a terra a ogni passo per poi fornirci l’energia per quello successivo, come possiamo pretendere di correre bene e senza infortuni se lo abbiamo compromesso?

Questo dovrebbe farci ancora una volta riflettere sul nostro approccio alla corsa e, nel caso specifico, agli strumenti che utilizziamo per correre.

La scarpa, infatti, non dev’essere altro che un mezzo, un accessorio utile alla nostra corsa, da scegliere sulla base di variabili come il terreno o la durata del percorso, ma non deve in alcun modo diventare un sostituto del piede.

Purtroppo, al giorno d’oggi scarpe errate e stile di vita sedentario stanno poco alla volta rovinando i nostri piedi, rendendoli sempre più deboli e in alcuni casi deformi.

Siamo incoraggiati a indossare scarpe ancor prima di iniziare a camminare e, per tutta l’età dello sviluppo, utilizziamo frequentemente calzature troppo strette, che non tengono in considerazione la forma naturale del piede, il suo sviluppo e la sua necessità propriocettiva.

Tutto ciò influisce inevitabilmente sulle nostre abilità di stare in piedi, di camminare e di correre, in quanto il piede rappresenta il nostro supporto, il nostro fondamento e, senza una base solida, non è possibile che il resto del corpo lo sia.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.