Cos'è il Talmud by Adin Steinsaltz

Cos'è il Talmud by Adin Steinsaltz

autore:Adin Steinsaltz [Steinsaltz, Adin]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Ebraismo, Talmud, Religione
editore: Giuntina
pubblicato: 2016-07-02T00:00:00+00:00


18

La condizione della donna

Da vari punti di vista la halakhà talmudica esclude la donna da numerose sfere importanti della vita. Innanzitutto, per quanto attiene alle mitzvòth, vige un principio generale per il quale le donne sono esentate dai precetti positivi legati al tempo, ossia quelli la cui esecuzione può avvenire solo in determinati momenti del giorno o dell’anno. Questa categoria include la maggior parte dei precetti rituali ebraici, come la tzitzìt (la frangia rituale) e i tefillìn (filatteri), la lettura dello Shemà e il suono dello shofàr, la sukkà, la alijà lareghel (il pellegrinaggio a Gerusalemme) e molti altri. Le donne non rientrano poi nel computo delle dieci persone che formano il Miniàn, il quorum necessario per svolgere la preghiera pubblica, né prendono parte a diverse altre funzioni comunitarie. Quanto allo status sociale, le donne non possono essere elette ad alcuna posizione di potere e di comando, né come leader né come giudici. Le donne sono poi esentate anche dall’importante mitzvà dello studio della Torà, e non prendono quindi parte alla creazione della vita culturale e spirituale ebraica.

Tutto ciò avrebbe potuto relegare la donna in una posizione assolutamente inferiore e marginale all’interno della società ebraica; invece troviamo che le donne sono attive in molti campi, che la loro presenza è precepita non solo in quanto mogli dei loro mariti, e che non esiste settore della vita, perfino quelli apparentemente riservati ai soli uomini, a cui esse non partecipino in qualche modo. La causa principale di tutto ciò risiede nello stesso approccio talmudico alla vita e alla Torà.

La halakhà è molto più di una costruzione filosofico-intellettuale in cerca di una sua giustificazione teorica. Dal momento che è intesa puramente come un sistema normativo pratico, quasi un insieme di leggi biologiche, la halakhà viene trattata in modo pragmatico e quindi risulta molto flessibile. Ad esempio, l’esenzione delle donne dal precetto dello studio della Torà non è certo spiegata con una loro mancanza di capacità intellettuali in questo campo. Al contrario, i chakhamìm del Talmùd affermarono che «maggior binà (intelligenza) è concessa alla donna, più che all’uomo» (TB, Niddà 45b), e non venne certo impedito alle donne di studiare quando lo desideravano. Certamente, un uomo duro come rabbì Elièzer poteva rispondere alle domande di una dotta signora che «la donna non ha saggezza altro che nei lavori domestici» (TB, Jomà 66b), ma, d’altro canto, Ben Azài affermava che l’uomo era tenuto a insegnare Torà alla propria figlia. Inoltre, quando uno dei più importanti amoraìm volle dare una lezione di umiltà a un suo allievo, gli disse: «Berurià, che ha appreso in un giorno trecento Halakhòth da trecento saggi tannaìm, non è riuscita a studiare questo materiale se non dopo lungo tempo, e tu credi di poterlo fare in un tempo più breve?».

Quella famosa Berurià, moglie di rabbì Meìr, uno dei maggiori chakhamìm della sua generazione, era figlia di un noto chakhàm e prendeva parte alle discussioni halakhiche; talvolta la halakhà viene addirittura fissata in base alle sue idee che erano contrarie a quelle dei maggiori chakhamìm del suo tempo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8627)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7355)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7060)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6746)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6232)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5551)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4333)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3289)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3139)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)