Cosa ti aspetti dal tuo medico legale?: Strategie per una consulenza medico legale con la garanzia del risultato per studi legali e di infortunistica. (Italian Edition) by Quatraccioni Sabatino

Cosa ti aspetti dal tuo medico legale?: Strategie per una consulenza medico legale con la garanzia del risultato per studi legali e di infortunistica. (Italian Edition) by Quatraccioni Sabatino

autore:Quatraccioni, Sabatino [Quatraccioni, Sabatino]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2020-09-30T00:00:00+00:00


Un suo sogno è quello di lavorare per far diventare IML una realtà nazionale riconosciuta, con ampia rete di medici su tutto il territorio nazionale.

Niccolò mi ha confessato di averci conosciuto tramite LinkedIn e di essere stato subito colpito da come avevamo messo in pratica quello che egli stesso avrebbe voluto realizzare.

Secondo Niccolò è finito il tempo dell’artigianato in medicina legale:

“Per come sta evolvendo il mercato andranno inevitabilmente a ridursi gli studi singoli in rapporto diretto con i committenti.”

Niccolò lavora con compagnie assicurative, ovverosia società molto grandi con centinaia di collaboratori medico-legali e che giustamente si possono permettere meccanismi di revisione interna, cosa che un singolo medico legale non può certamente offrire.

Ha sempre pensato che “anche negli interessi del danneggiato andrebbe offerto questo servizio, dove c’è una catena gerarchica, dove c’è un medico territoriale, un medico che revisiona le perizie. Questo perché ovviamente tutti siamo soggetti ad errori, un sistema di revisione interna abbatte questo rischio e offre un prodotto migliore al paziente”.

Se la perizia viene vista almeno da due medici si riduce la possibilità di errore: “al di là di ogni considerazione tecnica c’è da considerare anche un aspetto: magari il medico ha scritto una perizia la sera tardi, stanco di una dura giornata di lavoro e con la fretta di voler tornare a casa. Chi fa la revisione può rileggere il tutto ‘a freddo’ ed in maniera più lucida può notare eventuali inesattezze fatte dal collega” .

Niccolò dice chiaramente: “Questo è un servizio che non può offrire un singolo medico legale, ma una grande società sì. Io credo molto nel lavoro di squadra: non si vince con il singolo, si vince tutti insieme”.

Il suo sogno professionale, prima di incontrare IML, era poter collaborare con una grande società che svolge un servizio di consulenza medico-legale negli interessi del paziente. Aver conosciuto IML è stato quindi per lui il concretizzarsi di un sogno.

In IML porta, oltre alla sua professionalità ed alla sua grinta e determinazione, un grande valore che lo guida: “il faro è l’interesse della persona, perché abbia un giusto risarcimento. La massima attenzione al paziente è un valore stupendo che già si impara durante gli anni di medicin a”.

Un esempio fa capire quanto per lui sia soddisfacente lavorare negli interessi del danneggiato: Niccolò racconta con orgoglio l’aver ricevuto da un bambino di dieci anni - che aveva tutelato con una perizia relativa ad un danno molto grave - un portachiavi di Paperino. “Per me è stato uno dei regali più belli che abbia mai ricevuto ed infatti lo uso sempre come portachiavi per i miei studi”.

Si è specializzato a Pisa, nell’ultimo anno prima della pensione del Prof. Ranieri Domenici, uno dei due autori principali delle Linee guida utilizzate in medicina legale per la valutazione del danno in ambito civilistico.

Nel corso della sua formazione il suo primo mentore è stato il Prof. Giovanni Marello, relatore della sua tesi di laurea. Riconosce un grande ruolo formativo anche ai docenti della sua scuola di specializzazione a Pisa: i professori Ranieri Domenici, Marco di Paolo e Luigi Papi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.