Costruire la democrazia by Mirko Grasso
autore:Mirko Grasso [Grasso, Mirko]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Donzelli Editore
pubblicato: 2015-10-11T23:00:00+00:00
Per la questione prettamente politica e istituzionale della futura Armenia Zanotti Bianco, a differenza di quanto proposto per lâAlbania, sembra qui non prendere precise posizioni convogliando la sua attenzione maggiormente sullâaspetto umanitario della tragica vicenda. Il suo periodico delle nazionalità , inoltre, contribuisce a informare lâopinione pubblica italiana sui massacri perpetrati dai turchi e sulle deliberazioni del Congresso armeno di Tiflis del 1917 (che rappresenta un importante momento di riflessione sulla situazione armena intrecciata ormai alla nuova realtà russa). Le questioni politiche vengono affrontate con maggiore incisività nei due numeri finali del 1918 attraverso i quali la questione armena viene da Zanotti Bianco contestualizzata nel più ampio messaggio di Wilson sulla politica delle nazionalità , non perdendo di vista la lezione di Mazzini. Ancora nel 1922, per introdurre il suo volume sul patriota genovese, infatti scriverà :
Sì, lâAsia Minore è ancora tutta scossa da sussulti convulsi da che il tentativo Wilsoniano di costituire unâArmenia indipendente è naufragato per il trionfo di quella dottrina del non intervento che una America più consapevole del suo dovere nel mondo dovrà rinnegare, e soprattutto per lâincrociarsi delle competizioni politiche delle grandi potenze europee: ma a chi sfugge il cammino che col risorgere dello stato ebraico, col ricostituirsi degli arabi in nazione indipendente, con la propaganda delle idee europee di libertà e indipendenza ha fatto lâidea armena e la sistemazione di tutto lâoccidente asiatico?39
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Orrore, schifo, guerra by Julia Yakovleva;(165)
Cassandra muta by Tomaso Montanari(142)
Basta piangere! by Aldo Cazzullo(130)
YounG-20: lo sguardo dei giovani sulla politica internazionale by AA. VV.;(110)
Solo andata by Mihrigul Tursun(100)
Radicalità by Carlo de Benedetti(100)
La corruzione spuzza by Raffaele Cantone & Francesco Caringella(91)
Ombre nere by Sandra Rizza & Giuseppe Lo Bianco(84)
Partita doppia by Marco Leonardi;(83)
Al centro dei desideri by Priscilla De Pace(81)
Intrecci schmittiani by Luigi Garofalo;(77)
Vox populi by Itanes AA. VV.;(74)
La parabola della Repubblica by Angelo Panebianco & Massimo Teodori(65)
Non lasciare che ci uccidano by Boris Belenkin(62)
Aspettando di essere arrestati la notte by Tahir Hamut Izgil(58)
Cominciò con due gocce di pioggia by Vanessa Chan(54)
Il labirinto degli smarriti by Amin Maalouf(54)
Un pessimo affare. Il delitto Borsellino e le stragi di mafia by Giovanni Bianconi(46)
Costruire la democrazia by Mirko Grasso(45)