Countdown. Come il nostro stile di vita minaccia la fertilità, la riproduzione e il futuro dell'umanità by Shanna H. Swan & Stacey Colino

Countdown. Come il nostro stile di vita minaccia la fertilità, la riproduzione e il futuro dell'umanità by Shanna H. Swan & Stacey Colino

autore:Shanna H. Swan & Stacey Colino [Swan, Shanna H. & Colino, Stacey]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9791259671370
Google: uI7wzgEACAAJ
editore: Fazi
pubblicato: 2022-02-15T23:00:00+00:00


Rivedere i nostri programmi riproduttivi

Effetti epigenetici e intergenerazionali come questi sono rilevanti e allarmanti, tanto per gli esseri umani quanto per gli animali. Dopotutto, le evidenze scientifiche suggeriscono che una volta che si realizzano simili cambiamenti, il programma rivisitato per lo sviluppo futuro di cellule e sistemi corporei nelle generazioni successive potrebbe diventare permanente. È come se il nuovo modello venisse inciso nella pietra e non potesse essere alterato o cancellato né per quell’uomo in particolare né, eventualmente, per i suoi futuri eredi maschi.

Questi risultati fanno luce sulla grande rivelazione in cui io mi sono imbattuta nella mia ricerca. Il fatto che la sensibilità maschile agli ormoni ambientali aumenti nelle successive generazioni di esposizione – da un padre a un figlio, fino a un nipote – potrebbe giustificare il calo incessante della conta spermatica da noi riscontrato nelle generazioni che si sono susseguite. Via via che questi parenti di seconda, terza e quarta generazione vengono sottoposti a tali influenze ambientali dannose, essi diventano più sensibili ai loro effetti, e potrebbero manifestarsi pure dei danni al DNA ereditato, un ulteriore fattore additivo in grado di generare un circolo vizioso. E nessuno sa di preciso in che punto della linea genealogica di una famiglia avranno fine queste ripercussioni dannose.

C’è però un barlume di speranza che alcuni effetti epigenetici possano essere reversibili. Ad esempio, è teoricamente plausibile che la predisposizione all’obesità possa essere modificata mutando l’ambiente nel grembo materno e lo stile di vita della persona in età adulta. Una ricerca condotta sui topi ha scoperto che l’integrazione alimentare con acido folico o genisteina durante la gravidanza annulla l’ipometilazione del DNA e può contrastare gli effetti dannosi sul nascituro dell’esposizione al bisfenolo A, una sostanza industriale usata per indurire la plastica (pensate ai biberon). A livello biologico, è un po’ come cliccare sul comando «ANNULLA» del vostro computer e cancellare l’errore appena commesso.

Tuttavia, resta ancora da comprendere fino a che punto le future generazioni di esseri umani potrebbero essere salvate dai mutamenti epigenetici indesiderati, oppure quali effetti siano potenzialmente reversibili. Il fatto che un individuo possa essere abbastanza fortunato da scampare a questa cascata epigenetica di ripercussioni intergenerazionali indesiderate sembra dipendere dalla sua buona stella. Anomalie riproduttive, problemi di fertilità e un maggior rischio di contrarre malattie croniche non sono certo dei tratti acquisiti che un genitore vorrebbe trasmettere ai propri figli. Tuttavia, il mondo moderno ha reso sempre più difficile evitare simili rischi. Ecco perché gli scienziati di tutto il mondo stanno lanciando appelli affinché si intervenga – ad esempio proteggendo gli approvvigionamenti di cibo e riducendo l’esposizione ai cocktail chimici presenti nell’ambiente – per preservare la fertilità e la salute riproduttiva delle generazioni future.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.