Criptozoico by Brian Aldiss

Criptozoico by Brian Aldiss

autore:Brian Aldiss [Aldiss, Brian]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: fantascienza, copertina
pubblicato: 1966-12-31T23:00:00+00:00


Fu come se la tragedia che aveva colpito la famiglia Bush fosse una necessità storica. L'intero villaggio raccolse i pochi spiccioli per un fondo a favore dei bambini, l'intero villaggio sfilò al cimitero dietro la chiesa. Perfino il padrone della miniera inviò uno dei dirigenti a rappresentarlo; probabilmente Herbert aveva una posizione di prestigio nel pozzo. Qualcuno degli uomini parlò con il dirigente successivamente; vennero coinvolti i sindacati; i colloqui furono ripresi. Le orripilanti morti avevano riscosso tutti dalla loro malinconica apatia. Erano di nuovo pronti a negoziare. Fu raggiunto un accordo.

Soltanto quattro giorni dopo la sepoltura di Amy e Herbert, gli uomini scendevano la collina come una corrente, vestiti di nuovo delle loro tute da lavoro, venivano trasportati con il primitivo ascensore giù nella terra, tranciavano gli alberi fossili che a loro volta erano stati in superficie in giorni lontani.

Bush rimase a Breedale, e vide Joan prendere posto come commessa del negozio, sotto la direzione di un impiegato dei grossisti che avevano rilevato l'attività, un uomo che arrivava in bicicletta ogni mattina da un altro villaggio giù nella valle, un uomo azzimato, efficiente, e sorridente nel suo colletto scomodo, un giovane promettente. Una vicina si occupava dei bambini dei Bush durante il giorno. La nonna si arrangiava da sè. Ora che il tempo era bello, poteva rimanere all'esterno sulla porta del retro, seduta su una sedia rigida, una cosa che evidentemente non apprezzava, dato che le nonne dei vicini, non gravate dalla presenza di empori, potevano stare sedute fuori delle porte anteriori, per poter osservare la strada e le sue attività.

La principale preoccupazione di Bush era occuparsi di Joan. In un anno o due sarebbe diventata abbastanza vecchia da sposare il ragazzo che ancora la corteggiava; il ragazzo lavorava ora nel pozzo per la prima volta. Bush non riuscì a scoprire alcuna indicazione che lei pensasse mai ai suoi genitori. Si domandò se mai le era passato per la mente che suo padre si era ucciso in un momento di squilibrio, non per il dolore ma per la colpa, ma se così era, lei e lui sarebbero stati gli unici a pensarlo.

Così Bush sembrò aver raggiunto un punto morto, e gradualmente fu costretto a ripensare alla sua situazione, soltanto per scoprire, con una qualche sua sorpresa, che il suo ego si era aggiustato da solo. Accettò il fatto che lo choc della scoperta della morte di sua madre, seguito dall'estenuante addestramento militare, aveva temporaneamente occultato la sua ragione.

Nello stesso tempo, dei brandelli di disciplina morale, sopravvissuti sepolti ma intoccati da un periodo precedente della sua vita, lo spinsero a pensare che, in futuro, doveva rivelarsi più una forza a favore di un bene positivo. Credeva di essere passato attraverso il male a sufficienza per riconoscere il suo opposto.

Il che lo portò a comprendere che doveva fare quello che poteva per rovesciare il regime Azionista, perché quant'era sincero un sentimento, se non trovava espressione in un atto esterno?

Usò questa domanda per rafforzare la propria decisione, talmente sopraffatto dalla sua bellezza



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.