Cronaca nera by AA. VV

Cronaca nera by AA. VV

autore:AA. VV.
La lingua: ita
Format: mobi, epub
editore: RCS Periodici
pubblicato: 2009-02-09T23:00:00+00:00


Luigia Pasino

La vicenda

Nel 1967 Luigia Pasino, maestra elementare e madre di due figli, pianificò l’uccisione del marito, Mario Cuccirelli, imprenditore tessile. Nei 20 anni di matrimonio la donna aveva sviluppato un odio “insostenibile” per il marito, che la maltrattava e la tradiva. L’uxoricida di Gallarate (Varese) aveva un complice: il giovane Angelo Nidoli (21 anni), dipendente dell’azienda. Il piano prevedeva di strangolare Cuccirelli con una corda di nylon e simularne il suicidio. La sera del 13 luglio 1967 i due complici si prepararono ad attuarlo, ma il marito scoprì la presenza di Nidoli nell’abitazione. Presa alla sprovvista, la Pasino colpì ripetutamente il marito con un pesante metro di legno mentre Nidoli finì l’uomo strangolandolo con la corda. Il piano era però fallito e i due complici inscenarono una rapina. Nei giorni seguenti polizia e carabinieri interrogarono i dipendenti della ditta tessile e la moglie di Cuccirelli. Nidoli, messo alle strette, confessò l’omicidio. Dopo poche ore anche Luigia cedette.

Il 23 aprile 1970 la Corte d’Assise di Milano la condannò a 21 anni (11 anni a Nidoli). Nel 1977 le fu concesso il regime di semilibertà e nel 1981 le vennero condonati sette anni di carcere. Dopo averne scontati 11, riacquistò la libertà.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.