Cronache dal disordine by Teresa Cremisi

Cronache dal disordine by Teresa Cremisi

autore:Teresa Cremisi
La lingua: ita
Format: epub
editore: La nave di Teseo
pubblicato: 2023-03-15T00:00:00+00:00


La rivincita dell’aringa

Abbiamo ricevuto questa lettera datata 25 dicembre 2040. Non essendo in grado di verificarne il contenuto, ma conoscendo la serietà del nostro corrispondente, la riproduciamo con le consuete avvertenze. Il testo era molto lungo, sono stati tagliati numerosi passaggi, che segnaliamo con parentesi quadre.

“Sono stato una delle ‘colonne portanti’ del trattato per l’uscita del Regno Unito dall’UE. Nella foto ufficiale, che ci vede tutti riuniti intorno a Michel Barnier, sono in alto a sinistra. Mi ricordo del 24 dicembre 2020: i nostri sorrisi dietro le mascherine, gli occhi lucidi dei miei compagni, eravamo consapevoli di fare la Storia. L’incubo finalmente si dissipava, avevamo partorito quasi millecinquecento pagine e ogni virgola era stata negoziata. Ci siamo lasciati commossi per andare a dormire. Ah, l’ottimismo della gioventù! Ah, la nostra soddisfazione per aver pensato a tutto e sistemato tutto!

I mesi seguenti ci hanno costretto ad aggiungere documenti allegati all’accordo ed estensioni di altri trattati agli allegati, allo scopo di rendere l’insieme più preciso, elastico e comprensibile. Ho assistito in presa diretta alla perdita di potere della City. Addio trader; già duramente colpiti durante la crisi dei subprime, la loro caduta è stata accelerata dalla Brexit. Abbandonando la finanza al suo destino, i nostri amici inglesi volevano tornare ai veri valori dell’Impero: l’insularità, il richiamo del mare, la lingua universale [...].

Per due o tre anni (intorno al 2027) abbiamo discusso aspramente della possibilità di utilizzare dei droni per monitorare i banchi di pesci che hanno incresciose abitudini (entrano ed escono dalle acque territoriali senza preavviso). L’importanza crescente acquistata da aringhe, sugherelli e sgombri ci ha stupito. I droni, di cui ci avevano a torto decantato le prestazioni, si sono rivelati incapaci di contare i pesci in modo corretto. Le percentuali di pescato autorizzato sono state sistematicamente rimesse in discussione. E per anni le prime pagine dei giornali hanno mostrato pescatori arrabbiati in cerata gialla [...].

Verso il 2031, stanchi di combattere, siamo passati ad altro. Per due o tre anni, la cosiddetta ‘guerra commerciale della patata’ ha conosciuto momenti di grande tensione: è stato allora che l’Irlanda ha scelto di riunificarsi. L’Isola di Smeraldo non ha sopportato che il re dei tuberi fosse soggetto a regolamentazioni diverse nel Nord e nel Sud del paese. Di conseguenza, abbiamo dovuto rafforzare le nostre squadre e rifondare il trattato. Il Regno Unito si era rimpicciolito, era tutto da rifare [...].

Non voglio dilungarmi troppo sui visti per studenti, che i successivi governi inglesi hanno reso sempre più complicati. Io, che sono un funzionario blasé, ho provato un vero dispiacere quando mi è apparso chiaro che i britannici desideravano stipulare accordi di scambio con le Isole Gilbert (Oceania), ma non ne volevano per gli studenti europei. Le loro ragioni sono state inappellabili: stavano limando il cosiddetto progetto ‘Global Britain’, era roba grossa, di livello planetario, non avevano tempo da perdere con i problemi locali [...].

Tra pochi mesi andrò in pensione. Ho dedicato gran parte della mia vita a questo accordo di divorzio tra la Gran Bretagna e l’Europa, e ho capito troppo tardi che le nazioni sono come le persone.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.