Cthulhu. I racconti del mito by Howard Phillips Lovecraft

Cthulhu. I racconti del mito by Howard Phillips Lovecraft

autore:Howard Phillips Lovecraft [Lovecraft, Howard Phillips]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, Horror, Classics
editore: Mondadori
pubblicato: 2016-10-28T22:00:00+00:00


II

Ritengo che l’immaginazione popolare fosse eccitata dai dispacci che riguardavano la partenza di Lake verso nordovest, in regioni mai visitate dall’uomo o penetrate dalla sua fantasia; eppure, ci guardammo bene dal menzionare le sue folli speranze di rivoluzionare le scienze della biologia e della geologia. Le escursioni preliminari in slitta e i prelievi che egli eseguì fra l’11 e il 18 gennaio con Pabodie e altri cinque uomini – segnate dalla perdita di due cani a seguito del ribaltamento di una slitta mentre attraversavano uno dei grandi costoni di ghiaccio – portarono alla luce molta ardesia primordiale, e anch’io fui incuriosito dalla singolare quantità di impronte fossili in quel materiale antichissimo. Si trattava, tuttavia, di forme di vita estremamente primitive e il paradosso si riduceva al fatto che la vita, a quanto pareva, era già presente in età precambriche, quelle a cui risaliva la nostra ardesia. Per questo non riuscivo a capire le ragioni che spingevano Lake a chiedere un prolungamento del nostro programma, tutto basato sul risparmio di tempo; prolungamento, peraltro, che avrebbe richiesto l’uso dei quattro aerei, molti uomini e tutto l’apparato scientifico della spedizione. In definitiva non vietai l’escursione ma decisi di non accompagnare gli esploratori diretti a nord, a meno che Lake volesse a tutti i costi la mia consulenza geologica. Durante l’assenza del gruppo sarei rimasto alla base con Pabodie e altri cinque uomini, a elaborare gli ultimi dettagli della missione verso est. Per affrontare la trasferta uno degli aerei aveva cominciato a trasportare carburante dallo stretto di McMurdo, ma era un’operazione che poteva aspettare. Tenni con me una slitta e nove cani, perché non è saggio restare senza mezzi di trasporto – anche per pochissimo tempo – in un mondo completamente morto e disabitato.

La spedizione di Lake nell’ignoto, come ognuno ricorderà, inviava regolari messaggi con i trasmettitori a onde corte degli aerei; i dispacci venivano ricevuti simultaneamente dalla nostra ricevente alla base sud e dalla Arkham nello stretto di McMurdo, da cui venivano trasmessi al mondo esterno su lunghezze d’onda fino a cinquanta metri. La partenza avvenne il 22 gennaio alle quattro del mattino e il primo messaggio arrivò solo due ore dopo, quando Lake annunciò che stava per scendere e fondere un po’ di ghiaccio in un punto a circa cinquecento chilometri da noi. Sei ore più tardi un secondo ed eccitato messaggio riferì che grazie a un lavoro accurato e indefesso era stato possibile scavare un pozzo relativamente poco profondo, da cui l’esplosivo aveva portato alla luce frammenti di ardesia con numerose impronte simili a quella che aveva causato lo stupore iniziale.

Tre ore più tardi un succinto bollettino annunciò la ripresa del volo fra i pericoli di una violenta bufera di vento, e quando inviai un messaggio di protesta contro ulteriori rischi, Lake rispose brevemente che i nuovi ritrovamenti giustificavano qualunque azzardo. Mi resi conto che la sua eccitazione aveva raggiunto lo stadio dell’ammutinamento, e che non potevo fare niente per impedire un’impresa che metteva a repentaglio il successo della spedizione; era



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.