Da te solo a tutto il mondo by Jared Diamond

Da te solo a tutto il mondo by Jared Diamond

autore:Jared Diamond [Diamond, Jared]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: General, Science
ISBN: 9788858417706
Google: 8zMpBgAAQBAJ
editore: Giulio Einaudi Editore
pubblicato: 2015-01-20T22:09:48+00:00


Mi occuperò, prima di tutto delle crisi personali. Almeno una volta nella vita capita a tutti di attraversare un momento di crisi acuta e di trovarsi davanti a una sfida che appare insormontabile, se affrontata con le modalità abituali. Una frattura dell’esistenza che mette in discussione la nostra stessa identità, i nostri valori fondanti e la nostra visione del mondo. Nella maggioranza dei casi, per quanto grave, una difficoltà personale non finisce in prima pagina come è accaduto invece con il rogo del Cocoanut Grove. Ma per l’individuo che ne è colpito gli effetti possono comunque essere devastanti. Fra le cause piú diffuse di crisi personale troviamo i problemi relazionali, come un divorzio, la fine di un rapporto o la morte di una persona amata. E, ancora, una diagnosi preoccupante capace di mettere in forse il nostro futuro e l’idea stessa di giustizia nel mondo. O i problemi lavorativi, come un licenziamento o il pensionamento. Un crollo finanziario. Oppure una crisi di mezza età, quando si prende coscienza che gli anni migliori sono ormai alle nostre spalle e si stenta a trovare nuovi obiettivi per il tempo che ci resta.

Sappiamo tutti, per esperienza, che gli esiti delle crisi personali sono molto variabili. Nei casi piú fortunati, la persona colpita riesce a elaborare nuovi valori e a uscirne rafforzata. Altre volte l’individuo ne è sopraffatto, non riesce a rinnovarsi e, extrema ratio, non vede altra via d’uscita che il suicidio.

In che modo un counselor o uno psicologo o uno psichiatra dovrebbero relazionarsi con un paziente in crisi? È evidente che le terapie tradizionali a lungo termine, focalizzate su problemi cronici, non sono adatte ad affrontare una crisi contingente, perché troppo lente. In simili casi, il terapeuta deve invece concentrarsi solo sul problema immediato. La terapia breve ha preso piede proprio in seguito all’incendio del Cocoanut Grove, quando gli psicologi e gli psichiatri di Boston si ritrovarono assediati da quanti erano rimasti traumatizzati dal disastro, e consiste di sei incontri settimanali di un’ora ciascuno, che coprono il tipico decorso di sei settimane della fase acuta delle crisi.

Spesso la prima reazione in un momento di crisi è quella di sentirsi sopraffatti, letteralmente paralizzati dall’impressione che tutto il nostro mondo stia crollando. Il primo passo per superare una simile paralisi è dunque «mettere dei paletti». In altre parole, identificare ciò che davvero è andato storto, cosí da poter porre dei confini e prendere atto che nella nostra vita ci sono realtà ancora stabili, pressoché intatte. A questo punto è possibile intraprendere un processo di cambiamento selettivo e affrontare i veri problemi: un obiettivo realistico in un momento in cui, invece, l’apparente necessità di un cambiamento totale è in pratica impossibile e dunque paralizzante.

Gli psicologi specializzati in questo campo hanno individuato alcuni fattori in grado di facilitare o ostacolare il superamento delle crisi da parte di un individuo:

– la flessibilità o rigidità di carattere;

– la cosiddetta forza dell’Io, parte della piú generica fiducia in se stessi;

– la particolare sicurezza derivante dall’aver già compiuto con successo,



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.