Dalle emozioni all’intelligenza emotiva by Elena Trombini Giacomo Mancini

Dalle emozioni all’intelligenza emotiva by Elena Trombini Giacomo Mancini

autore:Elena Trombini Giacomo Mancini [Giacomo Mancini, Elena Trombini]
La lingua: ita
Format: mobi
ISBN: 9788897412137
editore: Espress
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


3.2. INTELLIGENZA EMOTIVA E RELAZIONI SOCIALI

L’abilità a esprimere le proprie emozioni, secondo i canoni comportamentali della società in cui si vive, e a comprendere quelle altrui è uno degli aspetti fondamentali della socializzazione umana e costituisce la base per la costruzione di relazioni interpersonali positive che favoriscono comportamenti socializzati.

Esistono in letteratura diverse evidenze a favore del ruolo fondamentale che l’IE ricopre nel contribuire a un funzionamento sociale ottimale e allo stabilirsi di relazioni positive con gli altri (Brackett, Warner, Bosco 2005). La capacità di sviluppare relazioni e coltivare l’accettazione da parte dei coetanei rappresenta, inoltre, un’abilità critica dello sviluppo, è ampiamente predittiva del funzionamento adattivo dei bambini e dei preadolescenti e ne influenza il comportamento (McKnown et al. 2009). Diversi studi hanno mostrato ampie correlazioni tra Competenza Emotiva e Competenza Sociale (Denham et al. 2003).

Le ricerche degli ultimi anni hanno focalizzato sempre di più l’attenzione sul ruolo delle emozioni nelle interazioni tra pari in età evolutiva (Halbertstadt, Denham, Dunsmore 2001; Dougherty 2006). Tuttavia, il campo di ricerca ha spaziato fra costrutti diversi, anche se parzialmente sovrapposti: la Competenza Sociale e la Regolazione Emotiva, la Competenza Emotiva e la Consapevolezza Emotiva.

La Competenza Sociale è collegata al benessere personale e collettivo e comprende l’utilizzo di risorse per se stessi, per la propria famiglia e per l’ambiente sociale di appartenenza. La base comune di questa competenza annovera la capacità di comunicare in modo costruttivo in ambienti diversi, di mostrare tolleranza, di esprimere e comprendere diversi punti di vista, di negoziare con fiducia, di essere in consonanza con gli altri, di apprezzare la diversità e rispettare gli altri, di essere pronti a superare i pregiudizi e, infine, a cercare compromessi con se stessi e con gli altri regolando le proprie risposte emozionali (Sarason 1981). Si può ben vedere che molti di questi aspetti possono riferirsi anche al costrutto di IE. Studi in età evolutiva mostrano come la Competenza Sociale correli con pattern di attaccamento di tipo sicuro, con la capacità di concentrazione e con il grado di partecipazione in classe (Booth-Laforce et al. 2006). Denham et al. (2008) identificano le abilità specifiche della Competenza Sociale (cooperazione, disponibilità sociale, abilità a risolvere i conflitti ecc.) che si sviluppano in relazione alla crescita.

Nei primi anni di vita i bambini mostrano un maggior interesse inizialmente per i caregiver, per altre figure significative e poi per i pari.

La regolazione emotiva, considerata una delle abilità della Competenza Sociale, riveste un ruolo cruciale nel gestire le varie richieste delle situazioni sociali e dunque è legata al successo nelle relazioni tra pari e alla dimostrazione da parte dei bambini di comportamenti socialmente adeguati nelle loro interazioni, quali strategie di coping, comportamenti accoglienti e di esternalizzazione (Contreras et al. 2000). Per contro, esistono stili comunicativi poco empatici che possono causare veri e propri sbarramenti nella comunicazione interpersonale.

Thomas Gordon (1974, 1989, 1997), psicologo clinico allievo di Carl Rogers, definisce una serie di specifiche barriere che rappresentano degli ostacoli rilevanti nella comunicazione interpersonale e nelle relazioni educative, specialmente nelle situazioni problematiche in cui è



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8718)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7617)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7205)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6860)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6350)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5640)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3309)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3237)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3156)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)