Dallo Stato alla comunità: il mondo nuovo by John P. Clark

Dallo Stato alla comunità: il mondo nuovo by John P. Clark

autore:John P. Clark
La lingua: ita
Format: epub
editore: Eleuthera
pubblicato: 2023-02-22T00:00:00+00:00


Il commonwealth dei villaggi

Sarvōdaya Shramadana rifiuta esplicitamente quasi ogni aspetto dei modelli di sviluppo dominanti e insiste in modo «intransigente su forme di sviluppo interamente autoctone […], interamente basate sulle percezioni della comunità del villaggio»10. Per evitare che questo venga visto come una forma di ingenuo spontaneismo, bisogna ricordare che le istituzioni e le pratiche di un villaggio dello Sri Lanka riflettono diversi millenni di pratiche spirituali ed etiche altamente sviluppate e una storia ancora più lunga di auto-organizzazione comunitaria.

Secondo Ariyaratne, i sistemi economici dominanti oggi sono fondati su principi fallaci e distruttivi per la terra, il lavoro e il capitale. E infatti critica la visione mercificata della terra, che la separa dalla natura; la riduzione del lavoro a mezzo per acquisire denaro; il dominio del capitale finanziario a scapito del capitale sociale (o anticapitale), costituito da un patrimonio di conoscenze, competenze e abilità che in gran parte è stato trasmesso come dono dalle generazioni precedenti. Come lui stesso osserva, nel corso della propria evoluzione politica ha adottato dapprima idee di trasformazione politica tratte dalla teoria rivoluzionaria occidentale e dai movimenti del Terzo Mondo influenzati dall’Occidente. Ma dopo aver constatato i fallimenti degli approcci centralizzati, statuali, tecnocratici ed economistici, si è rivolto alle tradizioni spirituali ed etiche della cultura dello Sri Lanka e alle tradizioni pratiche di cooperazione e mutuo soccorso dei villaggi e delle comunità.

In questo stesso spirito, Sadeeva Ariyaratne11 identifica il convenzionale sistema gerarchico del processo decisionale, che va dall’alto verso il basso, come la base di quella che chiama «la crisi post-coloniale della democrazia», sostenendo che è «la ragione principale di molti mali della società contemporanea dello Sri Lanka, compreso il conflitto etnico»12. È dunque ironico che le potenze neocoloniali parlino ancora della loro responsabilità di «portare la democrazia» nel mondo «meno sviluppato», quando molti in quel mondo sono ben consapevoli del fatto che sono stati il colonialismo e il neocolonialismo a minare gli aspetti più popolari, democratici e partecipativi delle loro comunità tradizionali, sostituendoli con strutture di potere oppressive e manipolatorie. Ariyaratne afferma che Sarvōdaya Shramadana ha «l’obiettivo politico di convertire la politica dello Sri Lanka in un commonwealth di villaggi o repubbliche comunitarie» in cui «ogni villaggio dovrebbe godere del massimo autogoverno»13. Ma al contempo Sarvōdaya Shramadana si basa sul rispetto del valore e dell’unicità di ogni comunità e sul principio di perseguire l’unità attraverso la diversità. La sua concezione di unità nella diversità è sia sociale sia ecologica e sottolinea l’importanza di preservare e promuovere la diversità sociale, proteggendo al contempo la biodiversità e l’integrità ecologica. Proprio in riferimento a questa preoccupazione ecologica, Sarvōdaya Shramadana è ricorsa al metodo em (Microrganismi Effettivi), una forma di agricoltura ecologicamente appropriata che aumenta significativamente la resa dei raccolti ed è particolarmente adatta alle comunità con risorse economiche limitate14.

Sarvōdaya Shramadana rifiuta inoltre l’idea di poter comunicare efficacemente attraverso l’uso dei media dominanti, che hanno obiettivi contrari alle sue aspirazioni. Sadeeva Ariyaratne sostiene che i media tradizionali, in Sri Lanka come altrove, «sono uno sbocco per l’espressione delle ideologie



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8625)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7354)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7059)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6744)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6231)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5550)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4332)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3288)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3138)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)