D'Amore E Ombra by Isabel Allende

D'Amore E Ombra by Isabel Allende

autore:Isabel Allende [Allende, Isabel]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: General, Fiction
ISBN: 9788807884597
Amazon: 8807884593
editore: Feltrinelli
pubblicato: 1983-12-31T23:00:00+00:00


I due amici finirono di cenare. Le loro sagome si stagliavano sulle pareti della stanza proiettando alte ombre che oscillavano mosse dalla luce tremante delle candele. Parlavano quasi sussurrando per proteggere l'intimità di quel momento. Irene raccontò a Francisco il triste affare della macelleria filantropica e lui concluse che più nulla di quella famiglia poteva stupirlo.

- Tutto è cominciato quando mio padre ha conosciuto l'inviato d'Arabia - disse. L'uomo era stato incaricato dal suo governo di comprare bestiame ovino. Gli avevano presentato Eusebio Beltrán durante un ricevimento alla sua ambasciata e avevano subito fatto amicizia, perché entrambi vivevano sospinti dallo stesso slancio verso le donne belle e le feste di piacere. Dopo il banchetto, il padre di Irene l'aveva invitato a proseguire i bagordi in casa di una certa signora, dove avevano continuato a festeggiare a champagne e fanciulle mercenarie fino a culminare in un baccanale strepitoso che avrebbe spedito all'inferno altri dotati di minor forza. Il giorno dopo si erano svegliati con lo stomaco scombussolato e la mente confusa, ma dopo una doccia e una densa zuppa piccante di telline, avevano cominciato a resuscitare. Astemio, da buon mussulmano, l'arabo aveva sopportato male i postumi dell'alcol e per ore e ore si dovette fornirgli compagnia e conforto con rimedi naturali, massaggi a base di canfora e panni freddi sulla fronte. All'imbrunire erano fratelli, fra una confidenza e l'altra avevano dato fondo al segreto delle loro vite. Allora lo straniero aveva suggerito a Eusebio che si occupasse dello sfruttamento delle pecore, perché c'erano tonnellate di denaro per chi sapesse guadagnarsele.

- Non ho mai visto una pecora nella sua forma naturale, ma se assomigliano alle mucche o alle galline non avrò difficoltà - era scoppiato a ridere Beltrán. Era stato quello l'inizio di un affare che lo avrebbe portato alla rovina e all'oblio di se stesso, come aveva vaticinato sua moglie molto prima di avere in mano elementi fondati per pensarlo. Era partito per l'estremo sud del continente, dove proliferano quegli animali e vi aveva installato un macello e una cella frigorifera, investendo nel progetto gran parte della sua fortuna. Quando tutto era stato pronto, dal cuore dei paesi arabi era stato inviato un prete mussulmano con l'incarico di vegliare sul lavoro, affinché venisse eseguito secondo le rigide leggi del Corano. Doveva pronunciare una preghiera in direzione della Mecca per ogni pecora uccisa e controllare che fosse sgozzata con un solo taglio e dissanguata nel modo igienico prescritto da Maometto. Una volta santificati, netti e congelati, i cadaveri venivano spediti per via aerea verso la loro ultima meta. Durante le prime settimane il procedimento era stato compiuto col relativo rigore, ma ben presto l'imano aveva perso l'entusiasmo iniziale. Mancava di stimoli. Nessuno intorno a lui capiva l'importanza delle sue funzioni, nessuno conosceva neppure la sua lingua o aveva mai letto il Libro Santo. Al contrario, era circondato da ruffiani stranieri che mentre lui salmodiava in arabo, ridevano alle sue spalle e facevano gesti osceni in un'interminabile beffa. Infiacchito dal clima australe, dalla nostalgia e dall'incomprensione culturale, non aveva tardato ad andare in pezzi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.