Daphne by Tatiana De Rosnay

Daphne by Tatiana De Rosnay

autore:Tatiana De Rosnay [Rosnay, Tatiana de]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Neri Pozza
pubblicato: 2016-10-31T23:00:00+00:00


4.

Cornovaglia, 1943

Menabilly

«Mi vergogno un po’ ad ammetterlo,

ma credo di preferire “Mena” alla gente».

Daphne du Maurier

Fowey, Cornovaglia

Novembre 2013

Andare a Menabilly? Impossibile. Visitarlo? Non ci pensi neanche. Vederlo? Nessuno vede Menabilly. Menabilly è inaccessibile. La famiglia Rashleigh, proprietaria del maniero dal XVI secolo, ha voluto così. Osservo la tenuta attraverso Google Maps, la casa appare, veduta dal cielo, un pallido riquadro circondato dalla vegetazione, poi il mare, vicinissimo, disegna un nastro verde smeraldo lungo una costa rocciosa. Non mi basta, voglio vederla dal vero.

C’è una luminosità straordinaria in questa fine d’autunno, l’aria fresca sa di sale, l’erba di terra umida. Cartina in mano, parto dalla fattoria Menabilly Barton per girare a destra verso la piccola spiaggia di Pridmouth. Il sentiero scende dolcemente verso il mare, di cui sento il mormorio a mano a mano che mi avvicino. La spiaggia è disseminata di grosse rocce grigie coperte di licheni, grigie come il cottage di granito che si trova quasi al limite della spiaggia. Il cottage che ha ispirato quello di Rebecca, luogo di misteri e di drammi. Sembra che lo si possa affittare a settimana e che abbia otto posti letto. È quasi sempre al completo. A destra, un ponte a scalini di legno si inerpica verso un segnalatore rosso e bianco piantato sulle alture di Gribbin Head. A sinistra, una carreggiata dissestata e un verricello arrugginito. Daphne veniva qui tutti i giorni, con i bambini o da sola, in compagnia dei suoi cani, anche con il tempo capriccioso. D’estate le piaceva fare il bagno, distendersi al sole. Risalendo, sono consapevole di ricalcare i suoi passi e cerco di camminare come faceva lei, altrettanto rapidamente, con grandi falcate.

Menabilly si trova a pochi minuti da dove adesso mi trovo io, ma mi hanno avvertito che in ognuno degli alti cancelli sono esposti bene in mostra cartelli con grandi lettere: Strictly Private. Potrei avvicinarmi attraverso questa via segreta che passa sotto gli alberi, a mio rischio e pericolo, potrei andare a suonare alla portineria, che non è più abbandonata come ai tempi delle prime visite di Daphne, e chiedere al custode di incontrare i proprietari. La famiglia Rashleigh ha deciso da tempo di non concedere alcuna intervista né fornire informazioni sulla celebre inquilina, che è vissuta per quasi venticinque anni nel maniero. Dall’uscita di Rebecca nel 1938, Menabilly esercita un’attrazione potente sui lettori del mondo intero, che continuano a venire a Fowey con la speranza di penetrare all’interno della tenuta che ha ispirato in modo così significativo la scrittrice. Anche loro troveranno la porta sbarrata. Agire per vie traverse, dunque, avvicinarsi il più possibile al maniero. C’è una sola strada che permette di vedere la casa da lontano, mi sono informata. Bisogna risalire più su della fattoria, costeggiare il litorale, passare attraverso i prati cinti da sbarre di legno, salire ancora verso Polkerris e, all’incrocio, prendere a destra, per raggiungere la cappella di Tregaminion. I pascoli di un verde vivo che sovrastano il mare sono poco frequentati, ma quando incontro una persona, mi saluta con un sorriso cortese, che ricambio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.