Della guerra by von Clausewitz Karl

Della guerra by von Clausewitz Karl

autore:von Clausewitz, Karl [von Clausewitz, Karl]
La lingua: eng
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


XIV

Vettovagliamento

Quest’argomento ha assunto nelle guerre recenti importanza molto maggiore che in passato, e ciò per due ragioni. Anzitutto perché gli eserciti, in massima, sono molto più numerosi di quanto non fossero nel Medioevo e anche nei tempi antichi; giacché, se pure in tali tempi vien fatto di veder qua e là eserciti di forza uguale o magari molto superiore a quella di oggi, si tratta di casi rari e transitori, mentre nelle guerre recenti, da Luigi XIV in poi, gli eserciti sono stati sempre di notevole entità. La seconda ragione è ancor più importante, ed è caratteristica dell’epoca recente; e cioè, la maggior coesione delle nostre guerre nel tempo, lo stato continuativo di prontezza delle forze a battersi. La maggior parte delle guerre di altri tempi constava di operazioni a sé stanti, non connesse fra loro, intervallate da pause nelle quali la guerra si interrompeva addirittura e si limitava a forme politiche; oppure in esse le forze si erano di tanto allontanate le une dalle altre, che ciascuna parte belligerante poteva provvedere senza preoccupazioni ai propri bisogni.

Le guerre recenti, e cioè dalla pace di Westfalia in poi, per effetto delle tendenze dei governi, hanno assunto un carattere più regolare, più continuativo. Lo scopo bellico predomina dappertutto, e sempre; e anche nei riguardi del vettovagliamento richiede provvedimenti atti costantemente a soddisfarli. Vero è che le guerre dei secoli XVII e XVIII presentano anch’esse grandi pause in cui le armi riposano, sì che si hanno condizioni simili a una sospensione completa dello stato di guerra. Così, per esempio, i quartieri regolari invernali. Ma anche questi rimangono subordinati allo scopo bellico; è la cattiva stagione, e non già le esigenze di vettovagliamento, che induce ad assumerli. E poiché essi cessano, regolarmente, quando comincia l’estate, l’azione bellica ininterrotta diviene indispensabile almeno durante la buona stagione.

Come, ovunque, i passaggi da uno stato di cose e da un procedimento a un altro sono avvenuti gradatamente, così è anche per quest’argomento. Nelle guerre contro Luigi XIV, gli alleati solevano mandare le loro truppe, durante il periodo dei quartieri d’inverno, a casa in province lontane, per poter provvedere alle loro necessità; ma già nelle guerre di Slesia ciò non avviene più.

Questa forma regolare e connessa all’attività bellica divenne in sostanza possibile agli Stati, quando sostituirono alle milizie feudali gli eserciti mercenari. L’obbligo feudale venne trasformato in una contribuzione, e il servizio personale o scomparve completamente, sostituito coll’ingaggio, oppure continuò a persistere soltanto nella classe popolare più bassa, mentre la nobiltà considerò (come avviene ancor oggi in Russia e in Ungheria) la posizione di recluta come una specie di contribuzione, come una tassa in natura da pagarsi mediante uomini. In ogni caso, gli eserciti, come già abbiamo detto altrove, divennero uno strumento del gabinetto, la cui base principale erano il tesoro o le entrate del governo.

Per l’appunto questa parentela coi tipi di organizzazione e col completamento continuativo delle forze impose di provvedere al vettovagliamento. Si erano svincolati gli effettivi, mediante indennizzo pecuniario, dalla organizzazione; ma non si poteva, a lungo andare, imporre loro di provvedere da sé a vestirsi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.