Di chi è la colpa? by Di chi è la colpa. Le ragioni psicologiche del senso di colpa e del bisogno di punizione (2021)

Di chi è la colpa? by Di chi è la colpa. Le ragioni psicologiche del senso di colpa e del bisogno di punizione (2021)

autore:Di chi è la colpa. Le ragioni psicologiche del senso di colpa e del bisogno di punizione (2021)
La lingua: eng
Format: epub
editore: Mimesis
pubblicato: 2021-04-14T12:56:57+00:00


2.19 Il male senza causa (apparente) e senza senso della colpa (reale)

I grandi operatori del male, come abbiamo appena visto, non si fanno domande e riescono spesso a vivere bene pur facendo il male. Chi si fa domande sono le vittime e quelli che, pur essendo capaci di fare il male, però non riescono a vivere bene e si trovano a fare i conti con la coscienza che può tormentarli anche per tutta una vita.

Si sente spesso parlare del mistero del male e nella teologia cristiana c’è sempre stato un capitolo importante sulla domanda circa il ”mysterium iniquitatis” . Ma siamo così sicuri che si possa parlare di mistero? Se è vero che non siamo stati e non saremo mai in grado di dare conto fino in fondo a tutte le ragioni che stanno dietro un’azione malvagia di un individuo o, addirittura, di un popolo, non è del tutto vero che non siamo capaci di cogliere, con la ragione, niente sulla natura del male.

Una cosa è infatti la totale inconoscibilità di principio del male, che lo renderebbe a giusto titolo misterioso, e un’altra è la parziale non conoscenza di fatto di alcune delle sue ragioni. La psicoanalisi ci ha permesso di sapere, da una parte, che esistono delle componenti inconsce delle nostre azioni, siano esse buone o cattive, ma, dall’altra parte, che non possiamo nasconderci dietro il paravento dell’inconscio per assolverci dalla responsabilità delle nostre scelte in quanto, anche nei casi dove la spinta pulsionale è più forte, c’è sempre una quota di presenza del soggetto che non può mai essere completamente azzerata.

Questo significa che il soggetto umano è sempre “in causa” rispetto alle proprie azioni, anche quando si può ritenere “non sempre in colpa”. Questi due concetti, di causa e di colpa, sono sempre stati un nodo problematico da sbrogliare per il nostro pensiero e ne abbiamo la riprova dal fatto che, nella lingua greca, una sola parola, aitìa, è stata utilizzata per nominarle entrambe. Causa e colpa sono sempre state come le due facce di una stessa medaglia in quanto l’azione che è causa del male è la stessa che genererà un colpevole, anche nel caso in cui l’autore non è consapevole della sua colpa. Si pensi al caso tipico rappresentato da Edipo, colpevole di essere stato la causa della morte del padre e l’autore dell’incesto con sua madre, anche se a sua insaputa.

Sappiamo anche che, di crimini, siamo capaci solo noi uomini in quanto non è di competenza degli animali, per due ragioni: perché non hanno la Legge (non c’è crimine senza Legge) e perché non agiscono mai senza una motivazione, cioè gratuitamente. La violenza umana nasce invece spesso in rapporto a una trasgressione priva di motivazione, cioè apparentemente senza causa. Apparentemente: perché in realtà una causa c’è ed è il godimento sadico promosso da una scelta psichica che si chiama perversione, da intendere non tanto e non solo come ciò che sostiene comportamenti sessuali di un certo tipo (sadismo, esibizionismo, feticismo, necrofilia e via dicendo), ma



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8625)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7354)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7059)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6744)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6231)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5550)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4332)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3288)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3138)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)